Roma, Trinità dei Monti torna a splendere



Torna a splendere la scalinata di Trinità dei Monti, uno dei monumenti simbolo di Roma, dopo un restyling finanziato con un milione e mezzo di euro dalla maison Bulgari. Avviati il 7 ottobre 2015, gli interventi hanno riguardato la pulitura, la protezione e il consolidamento delle superfici, compreso il recupero funzionale delle gradinate per garantirne la sicurezza. “Ringrazio Bulgari che si è fatta promotrice del restauro di uno dei simboli di Roma- ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che oggi ha inaugurato la nuova vita della scalinata- consolidando il fatto che la collaborazione tra pubblico e privato è quando l’obiettivo è valorizzare i beni artistici e renderli fruibili per la cittadinanza.

DA DOMANI SARA’ DI NUOVO APERTA AL PUBBLICO


Da domani, la scalinata sarà di nuovo aperta a tutti
“. E per stasera, Raggi ha ricordato la festa organizzata per l’occasione che vedrà un concerto di Antonio Pappano e dell’Orchestra di Santa Cecilia. Ma siccome “non sarà un evento per pochi”, ha tenuto a dire la sindaca, stasera all”Omaggio alla scalinata’, oltre a tutte le personalità istituzionali, parteciperanno anche 30 cittadini romani, due per ogni municipio, e 10 detenute del carcere di Rebibbia. La celebre scalinata in travertino fu realizzata tra il 1723 e il 1726dall’architetto romano Francesco Gio 22 set 2016 Sanctis e serviva come raccordo tra le pendici del Pincio, con la chiesa della Santissima Trinità e la sottostante piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia. Insieme alla sindaca, anche i vertici della maison di gioielli, l’ad Jean-Christophe Babin, e Nicola Bulgari, l’assessore capitolina alla Crescita culturale, Luca Bergamo, e il sovrintendente di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce.Grazie alla donazione voluta da Bulgari in occasione del 130esimo anniversario della maison, la gradinata di Trinità dei Monti viene finalmente restituita alla città e al mondo. Le macchie e la patina scura che la ricoprivano lasciano ora il posto al candore del travertino, riportato all’originale grazie al lavoro di 82 persone. E’ anche a loro, alle maestranze, che Virginia Raggi ha rivolto il suo ringraziamento.

RAGGI: “ORDINANZA PERCHE’ USO NON DIVENTI ABUSO”

La sindaca è arrivata sulla scalinata e si è lasciata fotografare dai tanti reporter presenti. “E’ una giornata importante per le romane e i romani– ha detto- sono felice di condividere con i miei concittadini questo momento”. Poi, si è soffermata sulla querelle degli ultimi giorni sulla necessità’ o meno di preservare la scalinata con una cancellata e ha annunciato un’ordinanza già pronta: “L’amministrazione vigilerà affinchè l’uso di Trinità dei Monti non si trasformi in abuso. Non vogliamo chiudere la città, ma prevenire usi distorti”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Trinità dei Monti torna a splendere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.