Calcio, Serie D, tre su tre per l’Ostiamare di Greco, battuto il Monterosi degli ex



E sono tre. L’ Ostiamare di Greco mette la terza e con il 3 a 2 finale al Monterosi, conquista il terzo successo consecutivo su altrettante gare giocate in quest’inizio di campionato e si prepara al meglio per la difficile trasferta de L’Aquila. Vittoria meritata, quella ottenuta dai Gabbiani, anche se arrivata con qualche brivido di troppo, causato dalle reti di Pippi e Pero Nullo per i viterbesi che hanno provato la clamorosa rimonta. Al fischio finale della direttrice di gara, Valentina Finzi di Foligno, però, è esplosa la festa lidense all’ Anco Marzio, con i biancoviola che hanno ottenuto un altro importante successo, firmato dalle reti di Vano, Bellini e Attili, quest’ultimi due alla prima gioia con la nuova maglia.
E’ stata una gara speciale, per tutto quello che abbiamo detto in sede di presentazione, in questi giorni, con i tre ex, Piro, Costantini (emozionante anche la stretta di mano e lo scambio di gagliardetti ad inizio match con il compagno di tante battaglie, D’Astolfo, e di ben tre stagioni, ndr) e Fanasca, in campo, che hanno cercato di mettere i bastoni tra le ruote ad un’Ostiamare che, invece, ha messo da parte le emozioni e ha giocato un primo tempo pazzesco, portandosi dapprima sull’1 a 0 e poi sul 2 a 0, senza possibilità di replica da parte dell’undici di D’Antoni.
5 minuti e ancora Vano, a conclusione di una bell’azione che ha visto protagonista importante anche Colantoni, insacca la palla che vale il vantaggio, andando in rete come accaduto a Trestina e all’esordio contro il Latte Dolce. Corsa sotto la tribuna, a festeggiare, e terzo centro stagionale per il gigante biancoviola classe 1991.
L’azione dell’ Ostiamare è insistente, e gli ospiti faticano a reagire. Pippi è marcato ottimamente da Piroli, Pero Nulla deve fare i conti con un giovane ma determinatissimo Belardelli. Fanasca prova a inventare, ma dalle parti di Quattrotto i pericoli sono pari a zero. Così al minuto 12 arriva il raddoppio dei lidensi. E’ esplosa la bomba, quella calciata da Bellini che, dai 20 metri, trova l’angolino e porta i suoi sul 2 a 0. Nulla da fare per Scarsella, prima gioia con la maglia della propria città per il bravo centrocampista classe ’93, arrivato dal Cynthia. 2 a 0 Ostia. Si aspetta la reazione della compagine del Martoni, ma invece sono ancora i ragazzi di Greco a rendersi pericolosi, anche se al riposo è 2 a 0.
Si riparte, dopo l’intervallo, e i primi minuti mostrano un Monterosi più deciso, e pericoloso. Soprattutto con Pippi che spizza la traversa, sfiorando il gol che avrebbe riaperto il match. I biancoviola soffrono qualche minuto, ma poi ripartono all’attacco e trovano al minuto 17 il terzo gol. Fantastica, davvero, la conclusione di Attili: un tracciante meraviglioso, da posizione defilata, che non lascia scampo a Scarsella e che fa esplodere la tribuna di Via Amenduni. Primo centro a Ostia per lui e 3 a 0 per l’undici di casa.
Gara finita? Mai fino al fischio finale. E così, improvvisamente, alla mezzora Pippi suona la carica, siglando di testa il gol del 3 a 1. Ancora pochi giri d’orologio e da punizione (palla sfortunatamente deviata dalla barriera, che va a spiazzare l’incolpevole Quattrotto) Pero Nullo fa 3 a 2, riaprendo una gara che davvero sembrava in archivio.
I minuti finali sono vibranti. Da una parte l’ Ostia cerca di resistere dopo lo sforzo profuso, mentre il Monterosi, rinvigorito, prova a trovare il 3 pari. Che non arriva, però. Vince l’ Ostiamare, meritatamente, e ora con 9 punti in tre gare, si vola a L’Aquila per continuare a lottare e portare a casa altri punti importanti. Sempre con grande determinazione e compattezza. Forza ragazzi.

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE G
3^ GIORNATA DI ANDATA
OSTIAMARE – MONTEROSI 3-2
OSTIAMARE: Quattrotto, Belardelli, Tricoli, Bellini, Colantoni, Piroli, Fraschetti (14’st Calveri) D’Astolfo (40’st Cristiano), Vano (14’st Magrassi), Attili, Catese. A disp. Barrago, Vecchiotti, Baldinelli, Rondoni, Breda, Coco. All. Greco.
MONTEROSI: Scarsella, Cavuoto, Costalunga (26’pt Montesi), Gasperini (10’st Buono) Costantini, Salvatori, Piro (10’st Gurma), Manoni, Pippi, Fanasca, Pero Nullo. A disp. Mazzoleni, Baylon, Tagliaferri, Keqi, Saleppico, Palombi. All. D’Antoni.
ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno. ASSISTENTI: Giovanni Sepe di Frattamaggiore; Gennaro Russo di Napoli.
MARCATORI: 5’pt Vano, 12’pt Bellini, 17’st Attili (OM), 30’s t Pippi, 37’st Però Nullo (M).
NOTE: Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, scomparso a Roma all’età di 95 anni.

Riccardo Troiani

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Calcio, Serie D, tre su tre per l'Ostiamare di Greco, battuto il Monterosi degli ex

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.