Regione Lazio, Avenali: “La Regione aderisce a EU Mobility Week 2016 ed estende bonus bici pieghevoli”

“La mobilità sostenibile è una priorità della Regione Lazio per garantire ai propri cittadini il diritto alla mobilità, un ambiente più sano attraverso un’aria più pulita e città più vivibili.
Per la prima volta quest’anno celebriamo la Settimana europea per la mobilità sostenibile iscrivendoci come Regione Lazio, un passaggio importante che ci porta a riflettere sull’importanza di innovare e rendere più sostenibile un settore chiave come quello dei trasporti, attraverso investimenti, programmazione, incentivi e azioni di sensibilizzazione per cambiare gli stili di vita.” Dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale del PD, intervenendo alla Giornata del Mobility Manager presso l’Università Roma Tre.

“La Regione Lazio – spiega la Consigliera – ha ripreso negli ultimi 3 anni ad investire nel trasporto pubblico su ferro e su gomma, e questo ha consentito il rinnovo del 70% del materiale rotabile in circolazione sulle ferrovie regionali e l’acquisto di nuovi bus Cotral meno inquinanti che sostituiranno 1/3 della attuale flotta, tutti atti concreti per invertire la rotta e garantire un servizio moderno e di qualità a chi nel Lazio, quotidianamente, utilizza i mezzi pubblici per lavoro, studio o turismo.”

“In occasione della EU Mobility Week 2016 – prosegue Avenali – La Regione Lazio con una delibera approvata ieri in Giunta, estende il bonus per l’acquisto di bici pieghevoli a tutti coloro che hanno un abbonamento annuale al TPL regionale, rendendo così questa agevolazione strutturale ed ampliandola rispetto alla misura avviata alcuni mesi fa grazie ad un mio emendamento. Un passaggio importante verso l’intermodalità dei mezzi di trasporto sostenibile.”

“L’intermodalità è un punto centrale della proposta di legge sulla mobilità nuova che ho depositato e che proprio la prossima settimana riprenderà il suo iter in Commissione Ambiente. Un testo che ritengo importante perché contiene disposizioni efficaci in grado di contrastare il traffico motorizzato contribuendo alla lotta allo smog che attanaglia le nostre città, come la promozione dei target di mobilità, il car sharing o il car pooling, la previsione di ciclostazioni oltre a misure per favorire il cicloturismo. La mobilità nuova e più sostenibile può anche essere volano di crescita culturale ed economica, come recita lo slogan della EU Mobility Week 2016: “Smart mobility. Strong Economy”.” Conclude Cristiana Avenali

loading...
Informazioni su Emanuele Bompadre 9594 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.