11 dicembre 2016

Scoutrama, il 17 e il 18 settembre al Lago di Maniano a Frosinone

In programma attività all’aperto, giochi e dimostrazioni di campismo aperti al pubblico a cura del gruppo Scout Frosinone 1.

(Frosinone, 8 settembre 2016). Sabato 17 e domenica 18 settembre appuntamento al laghetto di Maniano con lo Scoutrama, la due giorni di attività all’aperto per famiglie e ragazzi organizzata dal gruppo scout Frosinone 1 –Avv. Fernando Valchera (Unità pastorale Santa Maria, San Benedetto e SS Annunziata) aderente all’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici. Un’occasione per scoprire tutta la ricchezza del metodo educativo scout attraverso giochi e vita da campo e vivere in prima persona le attività formative dedicate ai giovani dagli 8 ai 21 anni. In programma a partire dalle 16:30 di sabato 17 settembre numerose dimostrazioni di campismo: si potrà sperimentare il fascino dell’’avventura’ camminando su un ponte fatto di sole corde, salendo su una tenda sopraelevata e su una zattera costruite ad hoc o cantando al fuoco di bivacco serale. Le attività proseguiranno anche domenica 18 settembre dalle 9:30 alle 17:30 con visite agli stand con cucina da campo e tavoli costruiti ad arte, animazioni e la Santa Messa.

L’«Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici» (della Federazione dello Scoutismo Europeo), costituita a Roma il 14 aprile 1976, è un movimento educativo che ha lo scopo di formare buoni cristiani e buoni cittadini secondo il metodo autentico e nello spirito del movimento scout ideato e realizzato da Lord Robert Baden Powell, interpretato cattolicamente ed armonizzato con l’indole della gioventù italiana nello spirito della fraternità europea. L’associazione si caratterizza come cattolica, educativa secondo il metodo scout, di guide e scouts, di laici, apartitica, europea. Il Gruppo Scout Frosinone 1 – Avv. Fernando Valchera è il primo movimento scout nato a Frosinone nel 1924 e aderisce da 40Anni all’Associazione portandone avanti i principi educativi.