IX° Municipio, Cucunato: “Il Movimento 5 Stelle non governa i nuovi centri di accoglienza sul territorio”



Dopo Mostacciano, ecco un nuovo centro di accoglienza in via di Decima al Torrino, e di questi giorni la segnalazione di numerosi residenti e abitanti della zona, che tornati dalle vacanze, senza alcuna comunicazione preventiva, si sono ritrovati un gruppo di immigrati accolti all’interno di un recidence nel quartiere Decima – Torrino.

“Le segnalazioni che mi giungono, debbono essere confermate da parte del Municipio – sostiene Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale al IX Municipio. Ho depositato oggi una nota di  richiesta  di informazione  ed una interrogazione al Presidente del Municipio D’Innocenti,  e chiesto  chiarimenti all’ Assessore competente dei servizi sociali e al Dipartimento di Roma Capitale. Se questo corrisponde al vero sottolinea il Consigliere Cucunato, è grave come non siano stati informati i cittadini e soprattutto gli amministratori pubblici”. “Non si può integrare senza informare la cittadinanza, ne si possano concentrare tutti i centri di accoglienza in un solo quadrante visto che già da oltre un anno esiste un altro centro di accoglienza a poche centinaia di metri a Mostacciano, con una numero cospicuo di immigrati accolti in una struttura privata dedicata, come centro di  prima accoglienza di immigrati in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico“.  “Riteniamo  – continua il Consigliere Municipale di Roma Capitale  Cucunato  –  chi gestisce tale fenomeno, soggetti privati o pubblici,   si deve preventivamente confrontare con le istituzioni locali, e strano che il Municipio non affronti  il tema o ne sia all’ oscuro,  lasciando a livello centrale ogni decisione  di gestione su centri di accoglienza di immigrati, profughi o cittadini extracomunitari”.

“Non siamo razzisti” spiegano alcuni residenti raccolti difronte lo stabile in via di Decima, questo è un quartiere  che richiede da anni più sicurezza , pulizia e decoro, di tutto avevamo bisogno tranne che di un centro di accoglienza  sottolinea un altro residente, puntando  dritto il dito contro l’amministrazione 5 stelle, ignara di tutto quello che succede al Municipio e nei quartieri”. “Siamo passati dalla padella alla brace, visto il nulla fatto da questa amministrazione in questi primi mesi,  conclude nel suo intervento Cucunato –  ho già richiesto da oltre un mese un consiglio straordinario sulla sicurezza di Torrino-Mezzocammino, e Spinaceto quartieri ormai diventati bersagli preferiti dei ladri di autovetture, furti nelle abitazioni e nelle attività commerciali,  nei prossimi giorni visti gli ultimi fatti, integrerò  la richiesta anche per i quartieri limitrofi ”.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

IX° Municipio, Cucunato: "Il Movimento 5 Stelle non governa i nuovi centri di accoglienza sul territorio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.