Torpignattara, apre Larocca Fortezza Culturale: una nuova oasi creativa tra arte, libri e laboratori



Sabato 10 settembre 2016 è stata inaugurata a Torpignattara “LaRocca Fortezza Culturale” un nuovo spazio d’incontro e condivisione fatto di laboratori, libri, arte, grafica e artigianato. Una nuova oasi creativa a Torpignattara, un luogo aperto che vuole contagiare con le proprie iniziative un quartiere di cui conosce le necessità e le potenzialità, dove leggere, costruire, creare, partecipare in perfetto stile co-working, proponendo laboratori di formazione e informazione per grandi e piccini nel campo dell’arte, della letteratura, del teatro e delle arti grafiche e figurative.

Una fortezza culturale solida e accogliente costruita per diventare un punto di rifermento per un quartiere multiculturale e poliedrico come Torpignattara, desideroso di spazi culturali condivisi, dove incontrarsi, creare e crescere favorendo momenti di integrazione e dialogo anche grazie alla letteratura e alla lettura per condividere esperienze, luoghi, saperi dei mille mondi che abitano questo territorio prezioso e complesso.

Tante le iniziative, workshop, presentazioni di libri, incontri con autori e artisti, letture animate in italiano e in lingua, laboratori per i più piccoli con attività artistico – didattiche che si alterneranno nel corso dell’anno. I primi laboratori creativi in programma spaziano dall’arte del racconto alla tecnica del collage, dalla street art allo studio sulla realizzazione di un cartone animato.

Alla scrittura creativa è dedicato il primo workshop per adulti: ScriptDoctor & PlayDoctor, un corso rivolto a sceneggiatori e drammaturghi o aspiranti tali che desiderano assistenza, anche one-to-one, offrendo un approccio pratico ai problemi che ogni scrittore, qualunque siano le sue conoscenze e la sua esperienza, si trova ad affrontare. Un percorso guidato alla concezione, alla definizione, allo sviluppo, alla ricerca, all’adattamento, alla scrittura e alla riscrittura di un testo affrontando concretamente i vari problemi che la scrittura di volta in volta comporta.

Spazio all’arte. La fortezza di Torpignattara offre anche uno spazio espositivo per artisti, una parete chiamata “Piccola muraglia” con cornici pronte ad accogliere le opere di giovani disegnatori, illustratori, grafici, fotografi che desiderano far conoscere la propria arte tramite una mostra, monografica o collettiva, direttamente organizzata dallo staff de LaRocca.

Calendario Laboratori Creativi – Settembre/Ottobre/Novembre

Sabato 17 settembre: TI RACCONTO LA ROCCA  Ad una settimana dall’inaugurazione, LaRocca presenta il primo laboratorio per i suoi piccoli associati. Una storia tutta da inventare, disegnare e colorare che abbia come protagonista la fortezza culturale di Torpignattara. Una storia che continueremo a scrivere insieme… (consigliato dai 4 agli 11 anni)

Venerdí 23 settembre: COS’È LA STREET ART? L’arte urbana nella cittá contemporanea. chi è il misterioso Banksy? che tecnica usa per le sue opere? capiremo insieme la tecnica dello stencil e ne riproporremo una tutta nostra! (consigliato dai 6 ai 13 anni)

Venerdí 30 settembre: VETRATE DELLE MERAVIGLIE Un vetro decorato, un vetro incantato. Tanta bravura e tante storie si celano dietro le vetrate colorate di una chiesa o di un antico palazzo. Grazie a questo laboratorio, i ragazzi potranno scoprire i segreti di una antica e perduta tecnica d’arte (consigliato dai 6 ai 12 anni)

Venerdí 7 ottobre: EMOZIONIAMO? Laboratorio emozionale. Un dibattito dedicato ai piccini, protagonisti di emozioni grandi, ma spesso celate. Grazie alla lettura di testi illustrati per l’infanzia, i bambini potranno spiegare le proprie sensazioni, senza paura di esprimersi. (consigliato dai 3 ai 6 anni)

Mercoledí 21 ottobre: LA MIA CITTÁ INVISIBILE Partendo dalla lettura di alcuni brani de “Le città invisibili di Italo Calvino, i ragazzi potranno inventare una personalissima, utopica, fantastica, cittá ideale. (consigliato dai 6 ai 12 anni)

Venerdí 21 ottobreLA TRIBU’ DEGLI “Q” Quadro o Cuadro? Acqua o Accua? La tribù degli “Q” sa come scrivere senza errori. Come riescono a sentire la “CQ”? Vieni a scoprirlo alla Rocca venerdì, 21 ottobre 2016 dalle ore 17 alle 18:30 (consigliato dai 6 ai 9 anni)

Venerdí 28 ottobre:  CHE PAURA DI SPAVENTO!!! Lab Halloween. Esorcizziamo la paura della notte più spaventosa dell’anno con un fantastico laboratorio. Vieni a spaventarti con noi! (consigliato dai 5 ai 12 anni)

Venerdí 11 novembre: CADONO LE FOGLIE La Natura ci offre mille opportunità per poterla conoscere meglio. Le strade sono coperte di foglie bellissime pronte ad essere usate per questo laboratorio! (consigliato dai 5 ai 10 anni)

Venerdí 18 novembreMOSTRI GIAPPONESI Tutti conoscono l’uomo Nero o la strega cattiva delle fiabe, ma in pochi conoscono il mostro della tavoletta del water! La proverbiale saggezza del Sol Levante, da tempi immemori, sprona i bimbi giapponesi a comportarsi bene, anche grazie a piccoli spiriti incredibili. (consigliato dai 5 ai 12 anni)

Venerdí 25 novembreHO CREATO IL MIO CARTONE ANIMATO! A tutti i bimbi piacciono i cartoni animati, ma quanti di loro sanno come si realizzano? La Rocca offre la possibilità a tutti i suoi piccoli associati di capire e progettare una piccola animazione che potrà essere convertita in formato digitale (.GIF) (consigliato dai 7 ai 12 anni)

La Rocca Fortezza Culturale

Via Carlo della Rocca, 6

3494356219- 3298027943

laroccafortezzaculturale@gmail.com

www.laroccafortezzaculturale.it

www.facebook.com/Laroccafortezzaculturale/

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Torpignattara, apre Larocca Fortezza Culturale: una nuova oasi creativa tra arte, libri e laboratori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.