Conapo: “Bene stanziamento Renzi 100 milioni per mezzi vigili del fuoco ma basta essere il corpo meno retribuito”



“Siamo contenti della decisione del premier Renzi di voler destinare 100 milioni di euro all’ammodernamento dei mezzi dei vigili del fuoco ormai allo sfascio a causa dei tagli degli anni passati. Lo denunciavamo da tempo e la riprova si è avuta il 24 agosto con alcuni nostri automezzi che si sono fermati per strada a causa di guasti mentre si recavano ad Amatrice.  Emblematico è il fatto che i nostri elicotteri, per questione di costi, non sono ancora stati dotati di quanto necessario per il volo notturno e per il terremoto hanno dovuto aspettare la luce del giorno per levarsi in volo e trasportare vigili del fuoco nelle zone da soccorrere”.
Cosi Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo sindacato autonomo dei vigili del fuoco ha commentato l’annuncio del presidente del consiglio all’inaugurazione della Fiera del Levante.
“Purtroppo, ancora una volta, non si è voluto ascoltare l’allarme degli addetti ai lavori e solo dopo un terremoto di questa portata si sono prese decisioni in favore della sicurezza dei cittadini. La situazione dei vigili del fuoco – sottolinea Brizzi – è comunque tragica, non è solo una questione di mezzi ma anche di uomini, ne mancano 3 mila a fronte dei 32 mila previsti dal governo e le assunzioni straordinarie già previste non bastano nemmeno a coprire i pensionamenti. Inoltre chiediamo a Renzi di non dimenticarsi degli altri problemi dei vigili del fuoco occupandosi anche di dare loro lo stesso trattamento retributivo e pensionistico degli altri corpi, non un centesimo di più perché non vogliamo essere dei privilegiati ma nemmeno i peggio pagati come oggi con 300 euro in meno ogni mese rispetto a tutti gli altri corpi. Il presidente del consiglio dimostri di non considerarci un corpo di serie B”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Conapo: "Bene stanziamento Renzi 100 milioni per mezzi vigili del fuoco ma basta essere il corpo meno retribuito"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.