5 dicembre 2016

Roma, Sociale, Torquati, PD: “Nuovo assessore? L’urgenza è l’assestamento”


Mentre per la seconda volta in meno di tre mesi si cambia il secondo assessore al Bilancio del Comune di Roma, i Municipi sono impegnati a far fronte alla difficile situazione  della carenza dei fondi nel Sociale. Sconvolgente il silenzio dei 5S che viene dai Municipi riguardo un assestamento di bilancio necessario per i servizi essenziali alla persona: parliamo di minori, cittadini con disabilità, anziani. 
In XV Municipio abbiamo sprecato l’occasione dell’ultimo assestamento di bilancio a luglio: il Consiglio del Municipio boccio’ la risoluzione presentata dal PD in cui si chiedeva di far fronte alle esigenze sociali nel bilancio municipale per arrivare alla fine dell’anno.
Ora, a prescindere dall’immobilismo che viene dalle Giunte e dai Consigli municipali e a prescindere dalle guerre interne al Movimento 5 Stelle per cui si cambia un Assessore ogni cambio di luna, chiediamo che nel più breve tempo possibile il Campidoglio stanzi i soldi per il Sociale che in questi tre anni nonostante le criticità non sono mai mancati. Non ci interessa chi farà o non farà più l’Assessore in questa Giunta comunale “groviera”, ma che venga varato un assestamento a settembre nel più breve tempo possibile. Non siamo interessati ai destini dei singoli componenti della Giunta, ma piuttosto della città e dei romani.
Oggi dopo la commissione municipale congiunta Sociale e Bilancio abbiamo appreso che i soldi non ci sono, che mancano un milione e 200 mila euro. Prevedibile e irresponsabile. Soprattutto dopo la bocciatura e la polemica sulla nostra proposta di risoluzione di luglio. I servizi sociali vanno tutelati. Non derisi. Non posticipati“.
Così in una nota Daniele Torquati, Capogruppo PD del Municipio Roma XV,
About Emanuele Bompadre 8227 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.