3 dicembre 2016

Gasometro 2016, stasera Frances Ascione, domani Vertical Kiss e Verba Volant

I film, gli spettacoli teatrali, le serate musicali e la prima edizione di Dogday senza frontiere: ecco tutti gli appuntamenti della settimana

Ancora musica, cinema e teatro nelle ultime settimane per Gasometro 2016, l’evento dell’estate capitolina. Lo spazio di Riva Ostiense, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, offrirà divertimento e cultura al grido di “Core d’Acciaio” sino al 17 settembre. Tutti gli appuntamenti, eccetto quelli teatrali, sono ad ingresso libero. L’organizzazione si avvale della direzione di Edoardo Frullini, Nico Di Crescenzo, Andrea Paolotti ed Emanuele D’Aniello per l’arte e di quella di Daniele Frullini per la musica.

Giovedì 8 settembre la proiezione del film “Scialla! (Stai sereno)”, mentre venerdì 9 arriva “Smetto quando voglio”. Sabato 10 e 11 settembre si festeggiano i 20 anni di Escoriandoli, con la regia di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Sarà presente, per l’occasione, anche Antonio Rezza.

Per gli amanti del teatro, mercoledì 7 c’è “Verba volant”, jam session di improvvisazione teatrale, alle ore 21:15. I prossimi concerti live, infine, saranno quelli di martedì 6 settembre, con Frances Ascione trio,  giovane e talentuosa voce arrivata in semifinale a “The Voice of  Italy 2016”; mercoledì 7 settembre con i Vertical Kiss Duo, composto da Diego Cignitti e Cristian Giustini. 

Martedì 6 settembre Frances Ascione trio – Frances Alina Ascione nasce a Hollywood nel cuore di un fervente ambiente musicale. La madre, la cantante gospel Cheryl  Nickerson, le insegna l’arte di modulare e intonare la frase secondo il pathos del blues e la religiosità del gospel. La frequentazione della chiesa afro-americana le offre l’opportunità di acquisire dimestichezza con il pubblico e già da giovanissima comincia a calcare le scene in Italia con il gruppo Ancient Souls accanto alla madre ed in seguito a Roma con i Phonema Gospel Choir. Adesso Frances si esibisce regolarmente diventando il centerpiece di intelligenti produzioni musicali quali  theSmiling Souls , Vitaminafunk e The Hot Tunes.Partecipazione a “The Voice of  Italy 2016” arrivando in semifinale. Sarà accompagnata da Andrea Ruta alla batteria e Andrea Rongioletti alle tastiere e programmazione.

Mercoledì 7 settembre Vertical Kiss Duo – Il duo  nasce dall’incontro di due artisti accomunati dalla passione per la musica italiana di spessore cantautoriale, come quella di De André, Tenco e Fossati, nonché per la musica internazionale più variegata, passando dal rock al blues, dal pop al funky. Un duo composto da Diego Cignitti, cantante e chitarrista presso la Saint Louis College of Music, compositore e arrangiatore, e da Cristian Giustini, percussionista che vanta tante collaborazioni con grandi musicisti, apparizioni in tv, radio e festival, nonché direzioni artistiche di alcuni locali di Roma. 

Mercoledì 7 settembre: VERBA VOLANT – Verbavolant, prima scuola a Roma di improvvisazione teatrale e compagnia professionista, propone la Jam Session di improvvisazione teatrale. Uno spettacolo di improvvisazione che più si adatta ad essere rappresentato in spazi aperti dove gli attori possono entrare in totale vicinanza con il pubblico. Gli improvvisatori traggono gli spunti narrativi proprio dai suggerimenti degli spettatori e il coinvolgimento del pubblico è totale.

Più di un’ora di storie, poesie, giochi di parole e irresistibili gag, tutto interamente creato sul momento, senza nessuna barriera tra pubblico ed attori. Un ritmo serrato ed adrenalinico, altamente coinvolgente e fortemente divertente ed allegro. Gli attori saranno i protagonisti di storie mai viste e assolutamente improvvisate: storie comiche, surreali, quotidiane, poetiche, musicali, che nascono solo da un piccolo spunto capace di influenzare le atmosfere e i ritmi di ogni improvvisazione. 

Giovedì 8 settembre: SCIALLA! (STAI SERENO) – Un film di Francesco Bruni. Con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni. Commedia, durata 95 min. – Italia 2011

SINOSSI: Il film Scialla! (Stai sereno) racconta di Luca, un quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre e inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private. Bruno non è mai stato una guida neppure per se stesso ma la sua flemmatica quotidianità subisce un’improvvisa accelerazione quando l’uomo scopre che Luca è suo figlio. L’alunno ribelle ed il professore malinconico si trovano costretti ad una convivenza forzata che apre a ciascuno la misteriosa esistenza dell’altro.

Venerdì 9 settembre: SMETTO QUANDO VOGLIO – Un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo. Commedia, durata 100 min. – Italia 2013

SINOSSI: Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa.

Sabato 10 e 11 settembre: ESCORIANDOLI – Regia di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Con Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Valeria Golino, Antonio Rezza. Commedia, 90 min. – Italia 1996

SINOSSI: Al capezzale del fratello morto, Giuliano si invaghisce della vedova e si unisce a lei. Rolando, uno dei becchini, si innamora di Ida, sposata con il pigro Fiore. Sabrina viene rinchiusa nella comunità “Contro”, dove la dottoressa Coatta usa le torture come cura. Ma la giovane muore. Il suo corpo, chiuso in un sacco, viene depositato sulla linea di partenza della corsa dei sacchi, per farle vincere qualcosa.

DOGDAY SENZA FRONTIERE – Prosegue la prima edizione dei “DogDay senza frontiere”: VirtuesDog & EmotionsDog presenteranno, per la serata di giovedì 8 settembre, a partire dalle 18, organizzate da Toni De Vito e Marzia Zonetti, giochi, esercizi e tunnel per voi e per i vostri amici a quattro zampe. Nelle diverse lezioni si parlerà di comunicazione e linguaggio del cane, di apprendimenti e di associazioni mentali, della ricompensa positiva e di come quando e perché premiarlo.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.