3 dicembre 2016

Carpineto Romano, il Pallio della Carriera 2016 al Rione Jo Laco: successo della coppia Toselli Marco e Margherita

Margherita ed il suo fantino Toselli Marco regalano al Rione Jo Laco il Pallio della Carriera 2016. È stata una vittoria conquistata all’ultimo assalto, dopo una gara combattutissima e dove fino alla fine erano ancora in tre a contendersi la vittoria. Da sottolineare la cornice di pubblico, che nonostante  il protrarsi della gara oltre l’orario previsto, ha continuato  a seguire l’avvincente disfida.

La coppia Toselli Marco e Margherita hanno infilato con estrema precisione gli anelli durante lo spareggio con i rioni San Pietro e Sant’Agostino consegnando ai contradaioli e a Quirino Campagna, il caporione de Jo Laco, una notte di festa e musica assieme al Pallio dipinto da Omar Ronda.

          Rione     Cavaliere        Cavallo      Anelli
1Jo LacoToselli MarcoMargherita6
2San PietroToselli MassimoPippo5
3Sant’AgostinoLorenzi FabrizioMiss Crociolì4
4San GnacoAgnoni OresteStella3
5Jo CasteglioBoccardelli RobertinoFlicca3
6Jo MoroTurco EnricoCalpurnia2
7Jo CursoDe Angelis AndreaDunamis2

  

“Il Pallio ha dimostrato una grande vitalità” ha detto il Sindaco Matteo Battisti  “è stato un notevole successo in termini di presenze in paese e nelle hostarie. Voglio ringraziare chi ha organizzato e lavorato per questo successo: l’Ente Pallio della Carriera, Gruppo Ippico Capreo, gli Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni storici, i Rioni con le loro Hostarie e sartorie, le Associazioni culturali, i dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Carpineto Romano, tutte le Forze dell’Ordine e le centinaia di volontari che sono riusciti a far rivivere in questi mesi estivi i fasti del “bello stato” di Donna Olimpia Aldobrandini”.

“Il Pallio della Carriera” aggiunge l’Assessore alla Cultura Noemi Campagna “ in pochi anni è riuscito ad attestarsi come una delle manifestazioni simbolo del Lazio”.

“È motivo di orgoglio” conclude il presidente dell’Ente Pallio della Carriera, nonché neo presidente dell’Associazione Regionale Giochi Storici, Giancarlo Panetti  “ il successo di questa manifestazione che si rinnova ogni anno. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la proficua collaborazione e l’appoggio che ci concede ogni anno”.

Foto a cura di Marco Fabiani