3 dicembre 2016

Pallacanestro, Serie C Gold, Basket Frascati, coach Mocci: “Questa è una seconda casa per me”

Sta per iniziare la sua settima stagione al Basket Frascati. Coach Cristiano Mocci è rimasto sulla panchina della prima squadra maschile del club tuscolano dopo la vittoria dei play off di serie C Silver che ha proiettato i frascatani nella C Gold. «Questo ambiente è come una seconda casa per me – spiega l’allenatore – Sono fortemente legato alla società a partire dal presidente Fernando Monetti e a tutti i componenti di questo club e mi ha fatto molto piacere l’aver ritrovato nel gruppo di quest’anno tanti ragazzi con cui ho condiviso la gioia della promozione in C Gold pochi mesi fa».
Mocci anche quest’anno sarà assistito dal vice Valerio Martellino, dal preparatore atletico Costantin Vlad e dal massofisioterapista Giancarlo Latini. La squadra, intanto, ha già sostenuto due settimane di preparazione in vista dell’esordio ufficiale nel nuovo campionato che avverrà il prossimo 2 ottobre sul campo della Tiber. «Sarà subito un esame molto duro perché affronteremo una delle squadre più forti della categoria – rimarca Mocci – Noi ci presentiamo a questo campionato da neopromossi e quindi dovremo velocemente capire la categoria, che è sicuramente molto competitiva e piena di ottime squadre. Abbiamo un organico mediamente giovane e uno degli input principali della società è la valorizzazione dei nostri ragazzi. A fronte delle uscite di Tretta e Simone Spizzichini, il club ha tesserato un giocatore importante come l’ex Valmontone Pierclaudio Di Bello e ha colto un’occasione davvero ghiotta facendo arrivare in Italia l’americano Darren Goodson che da oggi si allenerà assieme al resto del gruppo». Il Basket Frascati, che ha deciso di non partecipare alla Coppa Lazio (la novità messa in piedi dal Comitato regionale e dedicata a tutte le società di serie C e D della nostra regione), farà il suo esordio “ufficioso” mercoledì.
«Affronteremo Palestrina che è una squadra di serie B e questa non è una scelta casuale – dice Mocci – Cercheremo avversari di prestigio per le nostre amichevoli perché vogliamo subito partite “testanti”». Il Basket Frascati, come l’anno scorso, ha affidato a Mocci anche il gruppo dell’Under 16. «Anche questi ragazzi si allenano dal 22 agosto e per la prima volta si cimenteranno nella categoria Elite. L’anno passato hanno fatto un lavoro strepitoso e sono fiducioso che possano fare bene anche nel nuovo campionato».