7 dicembre 2016

Ferentino, #NATIPER: AXA Italia dà il via alla fase finale del concorso

 

Fino al 7 ottobre, è possibile votare online la propria video-storia preferita tra le 8 finaliste di #NatiPer, il concorso promosso da AXA Italia dedicato a progetti d’innovazione sociale e idee capaci di guardare lontano.

Tra queste la proposta della start up Briareo di Ferentino (FR), una microturbina eolica destinata al mercato delle famiglie: realizzata ad asse verticale con una doppia serie di lame di dimensioni ridotte e potenze di conseguenza limitate a 0.5 kW e 1 kW. Facile da montare e da utilizzare, ha costi contenuti ed amplia l’offerta delle energie rinnovabili anche con soluzioni ibride in appoggio ad altre tipologie come il fotovoltaico ed il geotermico. La prima fase della ricerca si è conclusa con il deposito del progetto, mentre continua quella per l’ampliamento di gamma ed applicazioni particolari come la realizzazione di stazioni di ricarica rapida per autoveicoli elettrici.

La microturbina e gli altri 7 progetti arrivati in finale rappresentano uno spaccato significativo del panorama innovativo italiano (sia a livello geografico, sia per la varietà di temi proposti) e sono stati sviluppati da singoli cittadini, start up e associazioni che ogni giorno lavorano con l’obiettivo di anticipare il futuro e proteggere meglio la società, in linea con la missione di AXA Italia. Idee e progetti ambiziosi che, facendo leva sull’innovazione tecnologica, si pongono l’obiettivo concreto di supportare l’ambiente, la cultura, le persone e la salute.

#NatiPer, lanciato lo scorso aprile, ha chiamato a raccolta gli innovatori e i sognatori italiani per dar voce alla loro visione innovativa del domani e premiare il progetto con maggior impatto sociale con un premio finale del valore di 50.000 euro.

La piattaforma www.natiperproteggere.it è così diventata un luogo di condivisione di idee e notizie rilevanti, innovative e attuali, legate alle categorie del concorso e non solo.

328 progetti ricevuti quest’anno, quasi 1.000 sommando anche le precedenti edizioni. Un risultato che mette in evidenza uno scenario italiano di innovatori dinamici e dal grande potenziale.

Gli 8 progetti finalisti selezionati dalla giuria tecnica, sono stati poi trasformati in video-storie (vedi scheda allegata). Queste, da oggi, sono visibili online su natiperproteggere.it, dove gli utenti possono votarle esprimendo la propria preferenza e il proprio supporto al progetto che giudicano più innovativo e con il maggior impatto sociale. È possibile votare una sola volta al giorno, fino al 7 ottobre.

Come da regolamento, sarà il voto del pubblico, incrociato a quello della giuria tecnica, a decretare – entro il 14 ottobre – il progetto vincitore di #NatiPer che si aggiudicherà il premio del valore di 50.000 euro che prevede un periodo di formazione presso Impact Hub Milano – “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e, a scelta, un Investor Tour presso quattro sedi europee di Impact Hub per presentare il proprio progetto ad un pubblico di investitori o l’acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.

About Samantha Lombardi 4021 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it