5 dicembre 2016

DiapaSòn in concerto, il meglio della musica cubana a Carpineto Romano

 

Venerdì 2 settembre, ore 22.00, presso Piazza Regina Margherita, si esibiranno in concerto i DiapaSòn. “Per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto di proporre la musica cubana” afferma l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “ la decisione è stata dettata dal grande successo che ha riscosso lo scorso anno e per completare il ricco e variegato repertorio delle rassegne musicali dell’estate carpinetana.”

“Un altro evento consolidato all’interno del nostro programma estivo” aggiunge il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “ E’ un piacere sentir suonare degli artisti con questa passione e calore. Una caratteristica che da sempre contraddistingue il genere musicale cubano.”

I DiapaSòn nascono a Roma nel 1989. In Italia sono considerati tra i pionieri del “son cubano”.  Diventano famosi nel sonoro del film ‘Caro Diario’ di Nanni Moretti,  premiato a Cannes, nel ’94, dove saranno invitati in occasione della premiazione.

Di nuovo protagonisti nell’ultima produzione di Moretti  “Habemus Papam” che li vede anche come partecipanti in un ruolo visivo oltre quello musicale nella colonna sonora.
Moltissime le partecipazioni a programmi televisivi a partire dal primo album con la Sony: AAAUH! MAMBO.
Nel disco da sottolineare gli eleganti interventi di flauto e piano a cura del ”Tosco” alias Jose’ Luis Cortez  (N.G. La Banda) e di Miguel Angel De Armas (N.G. La Banda prima e Monolito y su Trabujo poi).
Il gruppo si distingue  oltre che per le scelte musicali, per essere (per molto tempo) l’unico gruppo costituito interamente da musicisti italiani.
Dal gioco di parole tra  il nome  diapason e la musica cubana “son”, nasce il nome del gruppo, pronunciato  così:  diàpa – Sòn.
Le melodie e i ritmi d’oltreoceano dei brani che compongono il repertorio, sono adattati e proposti con arrangiamenti  oltre alle   versioni di classici italiani in chiave salsera nelle quali è frequente trovare altre contaminazioni.
Nei concerti   creano il coinvolgimento totale del pubblico,  com’è tradizione nella musica cubana.
Da giugno del 2007 il gradito ritorno di Reynaldo Goyo Hernandez nella sezione ritmica, affiancando al gruppo una grande macchina da ritmo.

Eventi di rilievo
“Habemus  Papam”,  ultimo film di Nanni  Moretti con una partecipazione figurata oltre che nella colonna sonora.
Prima partecipazione nel 1992 al film  “Caro Diario” di Nanni Moretti e
1994 il Concerto al Festival di Cannes per la  premiazione del film]