10 dicembre 2016

Cisterna di Latina, rivoluzione digitale alla biblioteca comunale

La Biblioteca Comunale di Cisterna di Latina sta per aprire ai suoi utenti un vastissimo patrimonio culturale digitale.
Da domani, Venerdì 2 settembre ore 11,30, sarà infatti disponibile per gli iscritti alla Biblioteca l’accesso, completamente gratuito, alla piattaforma ReteINDACO con la quale effettuare prestiti digitali di e-book di ogni genere, audiolibri e consultare altri materiali quali video, film, musica, mappe, carte geografiche e tanto altro ancora.
Con ReteINDACO la biblioteca metterà a disposizione degli utenti risorse digitali in modo completamente integrato con il catalogo delle risorse cartacee ovvero i libri presenti in biblioteca, attraverso un portale di servizi che funzionerà come interfaccia virtuale con l’utente.
Tramite ReteINDACO la biblioteca quindi offrirà gratuitamente ai cittadini servizi e contenuti digitali che vanno dagli e-book, che potranno essere letti senza alcuna procedura burocratica su diversi supporti (smartphone, tablet, pc, etc.), a corsi di lingue, di cucina, di formazione e apprendimento di tutti i tipi. Sarà possibile inoltre interagire con altri utenti su vari temi e partecipare a dibattiti mediante appositi spazi di condivisione.
Dalla pagina web del servizio bibliotecario comunale sarà possibile accedere, attraverso un banner, al catalogo integrato della biblioteca e scaricare le risorse documentarie digitali disponibili in piattaforma, rendendo più agevole e democratico l’accesso alla conoscenza e all’informazione.
Il personale della biblioteca è a disposizione per informazioni ed iscrizioni e si prevede l’organizzazione di un ciclo di incontri e la realizzazione di web tutorial per promuovere e diffondere l’accesso all’innovativo servizio.
Domani, alle ore 11,30 nella Sala delle Statue sita al piano terra del Palazzo Comunale, si terrà la conferenza pubblica di presentazione con l’illustrazione delle modalità di accesso e consultazione.
About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.