6 dicembre 2016

Suzuki Rally Trophy 2016: al Rally del Friuli vincono Lucarelli e Ferrari

Al Rally Friuli Venezia Giulia, la sesta e penultima tappa della serie monomarca delle Swift Sport 1600 in versione R1B regala colpi di scena e incorona come vincitore della terza edizione l’equipaggio empolese della Etruria. Protagonisti assoluti della gara friulana anche Claudio Vallino e Lorenzo Coppe. A settembre, il  Rally di Roma Capitale assegnerà il titolo Under 25: in corsa ci saranno Lorenzo Coppe e Gianluca Saresera. Sempre al Rally Roma Capitale, ACI SPORT assegnerà il Campionato Italiano R1 ed in gara ci saranno Lucarelli, Coppe e Vallino

Due gare, due vincitori ed un terzo a laurearsi campione della Suzuki Rally Trophy. E’ al termine di un fantastico, appassionante ed anche tanto caldo, Rally del Friuli e Venezia Giulia, che la serie monomarca delle compatte vetture di Classe R1 festeggia il suo terzo equipaggio vincitore: Jacopo Lucarelli ed Alessio Ferrari.

Con una gara d’anticipo rispetto al calendario, gli empolesi Lucarelli e Ferrari coronano la fantastica cavalcata vincente iniziata nel mese di marzo, al Rally Il Ciocco e proseguita con le quattro affermazioni di Sanremo, Targa Florio,  Circuito di Cremona, e la Gara 1 in Friuli con il secondo posto.

Perfetti per tutta la stagione, disputata ad alte prestazioni assolute e con acume tattico, Jacopo e Alessio sono arrivati a Cividale del Friuli con la chiara intenzione di sfruttare da subito il primo dei due match ball a disposizione: “La gara è insidiosa, non facile, andremo con il nostro passo ben consapevoli che ci bastano due secondi posti per vincere.” – confidano alla vigilia i ragazzi toscani. Detto, fatto: obiettivo centrato con il secondo posto di Gara 1, a controllare le mosse del diretto rivale Claudio Vallino, primo al traguardo della tappa d’apertura della gara. Paradossalmente, sia l’esperto piemontese della Meteco corse che il più giovane toscano, hanno contemporaneamente segnato una battuta a vuoto in Gara 2, decretando così i piloti dell’Etruria vincitori assoluti della Suzuki Rally Trophy 2016, che hanno potuto così festeggiare: “Il ritiro per la rottura del cambio non è il modo migliore per festeggiare la vittoria del trofeo, però l’obbiettivo l’abbiamo raggiunto. Ringraziamo Europea Service, gli sponsor e chi ci ha sempre sostenuto e facciamo i complimenti anche agli avversari, perché sono stati veramente velocissimi e sportivi. Grazie a tutti.”

La gara udinese, sesta della serie monomarca, è stata avvincente con molti colpi di scena.

Claudio Vallino è riuscito solo in parte a sfruttare l’occasione: il ligure della Meteco Corse ha tagliato il traguardo davanti a tutti nella prima gara, duellando strenuamente con Lucarelli, che ha avuto ragione solo nel finale di tappa ma non ha marcato punti nella successiva per via di una squalifica imposta dalla Direzione Gara per abbigliamento non conforme.

Con i due esperti protagonisti del monomarca Suzuki fuori dalla seconda tappa, è il giovane Lorenzo Coppe a confermare il buon stato di forma, riuscendo a piazzarsi alle spalle del duo di testa nella prima gara e poi andando a vincere Gara 2 e a conquistare i punti che lo lanciano al secondo posto assoluto, grazie anche al terzo tempo nella Power Stage, piesse 9. Migliorando l’assetto della Suzuki Swift Sport nei colori della Millenium Sport Promotion, il veneto ha vinto per pochi decimi anche il serratissimo duello con il toscano Stefano Martinelli, GR Motorsport, e quello che lo ha opposto al bresciano Gianluca Saresera, Leonessa Corse, secondo della classifica degli Under 25.

E’ infatti un solare Martinelli a tagliare il traguardo di Cividale in seconda piazza, contento d’essere tornato sul podio, mentre il bresciano Saresera è visibilmente contrariato per il comportamento della Swift Sport 1600, dall’assetto da rivedere.

Pagando lo scotto dell’inattività di qualche mese, Filippo Epis rientra in gara riuscendo a migliorarsi nella parte finale e a precedere sul traguardo di Cividale il veronese Stefano Strabello, in crescita prestazionale, ma autore di due “toccate”: una per gara e l’altra per fiancata della carrozzeria della vettura.

Soffre ancora, ma stringe i denti e prosegue sulla strada della crescita, la vicentina Lisa Meggiarin, con prestazioni che iniziano a far intravvedere qualche sprazzo di luce.

A settembre, il  Rally di Roma Capitale assegnerà il titolo Under 25 della Suzuki Rally Trophy, in corsa sono Lorenzo Coppe e Gianluca Saresera. Sempre al Rally Roma Capitale, ACI SPORT assegnerà il Campionato Italiano R1 ed in lotta sono Lucarelli, Coppe e Vallino.

Rally Friuli Venezia Giulia, classifica di Gara 1: 1. Vallino – Desole in 53’53″6; 2. Lucarelli – Ferrari a 7″7; 3. Coppe – Poloni a 17″6; 4. Martinelli – Gonella a 24″3; 5. Saresera – Rocca a 1’04″5; 6. Epis – Ialungo a 1’23″9; 7. Meggiarin – Gallotti a 5’56″9. Classifica Gara 2: 1. Coppe – Poloni in 1h06’37″7; 2. Martinelli – Gonella 8″; 3. Saresera – Rocca a 1’10”; 4. Epis – Ialungo in 1’24″1; 5. Strabello – Ceschi a 1’35″6; 6. Meggiarin         – Gallotti a 6’08″1

Classifica Suzuki Rally Trophy, Conduttori: 1. Jacopo Lucarelli punti 147 (Campione); 2. Coppe 118; 3. Vallino 107; 4. Martinelli 82; 5. Saresera 81; 6. Rao 43; 7. Epis 37; 8. Koenig 29,5; 9. Denaro 25; 10. Strabello S. 24; 111. Peloso 18; 12. Moriconi 13; 13. Strabello P. e Meggiarin 11; 15. Parolaro 8,5; 16. Chiaudrero 5. Under 25: 1. Coppe 118; 2. Saresera 81; 3. Rao 43; 4. Epis 37; 5. Strabello S. 24; 6. Parolaro 8,5. Navigatore: 1. Ferrari Alessio                147; 2. Tumaini 52; 3. Zeppegno 43; 4. Ramacciotti 13; 5. Wichura 11.

Vincitori Round 2016: Rally Il Ciocco, Martinelli Stefano; Rallye Sanremo, Jacopo Lucarelli; Rally 100 Targa Florio, Jacopo Lucarelli, Claudio Vallino; Rally Adriatico, Lorenzo Coppe; Circuito di Cremona: Jacopo Lucarelli; Rally Friuli Venezia Giulia: Claudio Vallino, Lorenzo Coppe. Albo d’Oro Suzuki Rally Trophy: 2014 Michele Tassone e Daniele Michi; 2015 Alessandro Uliana – Mad Jack; 2016 Jacopo Lucarelli e Alessio Ferrari

Il calendario Suzuki Rally Trophy 2016: 20 marzo 39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (2 gare); 10 aprile 58° Rally Sanremo (2 gare); 8 maggio 100° Targa Florio (2 gare); 29 maggio 23° Rally Adriatico – terra (2 gare);  24 luglio 17° Rally Circuito di Cremona coeff. 1,5; 27 agosto 52° Rally del Friuli Venezia Giulia (2 gare); 25 settembre 25° Rally di Roma Capitale (2 gare)

About Emanuele Bompadre 8230 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.