7 dicembre 2016

Nissan crea la più grande scultura al mondo con penna 3D: un Qashqai a grandezza naturale

  • Nissan disegna il crossover premium Qashqai Black Edition usando l’innovativa penna 3D della 3Doodler
  • La più grande opera d’arte mai prodotta con penna 3D; 13,8 Km di fili di plastica e 800 ore-uomo di Un team di esperti disegnatori
  • La Black Edition aggiunge ancora eleganza e raffinatezza al Qashqai – il crossover più venduto in Europa

Nissan ha creato la più grande scultura al mondo utilizzando l’innovativa tecnologia della penna 3D 3Doodler, disegnando una replica a grandezza naturale del nuovo Qashqai Black Edition in occasione del lancio.

L’opera è stata realizzata a mano da un team di artisti specialisti della penna 3D, usando penne fornite da 3Doodler, marchio leader del settore. Hanno lavorato con estrema attenzione ai dettagli, per far sì che l’opera esprimesse al meglio la qualità del design e la sofisticata raffinatezza del nuovo crossover Nissan, ora in vendita.

Nissan Qashqai è il crossover più popolare in Europa prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, alla velocità di 58 unità costruite ogni ora. La versione realizzata con penna 3D ha richiesto invece 800 ore-uomo di lavoro ed è stata completata in tre settimane. La scultura finale è lunga 4,4 metri ed è alta 1,6 metri, proprio come Nissan Qashqai Black Edition.

Si prevede che entro il 2020* l’industria della stampa 3D varrà più di 17 miliardi di dollari. Come tecnologia per la progettazione, negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa nei processi di produzione, compreso il settore automobilistico.

Con l’introduzione di questa tecnologia nel mercato di massa, la penna 3D 3Doodler consente a chiunque di disegnare forme e strutture tridimensionali uniche. Funziona riscaldando plastica solida a 230 °C e forzandola, mentre si raffredda, a passare attraverso un foro con un diametro di soli 0,7 mm. Diretti dall’artista Grace Du Prez, il team di artisti ha dato vita al Qashqai Black Edition utilizzando una quantità impressionante di fili di plastica, ben 13,8 chilometri.

Grace Du Prez ha commentato: “Sono alcuni anni che disegno con le penne 3Doodler ma, fino ad oggi, questo è stato il mio progetto più ambizioso. Questo dimostra quanto sia avanzata la tecnologia di stampa 3D e come possa essere impiegata da tutti.”

Koji Nagano, Vice Presidente Nissan Design Europa, ha commentato: “In Nissan noi incoraggiamo sempre iniziative nelle quali il design può essere espresso con tecnologie nuove ed innovative. Questo team di artisti ha certamente allargato i confini della tecnologia penna 3D, creando una scultura della nostra premium Qashqai Black Edition.”

In Europa, per assicurarne l’esclusività, il vero Nissan Qashqai Black Edition è prodotto in serie limitata a sole 3.360 unità. Basato sulla versione Tekna, il top di allestimento, è stato ulteriormente arricchito con caratteristiche stilistiche moderne, che comprendono ruote in lega ‘Ibiscus’ da 19” nere, battitacco portiere con la sigla Black Edition ed eleganti finiture cromate anteriori e posteriori. L’auto è disponibile anche con il tetto panoramico in vetro, che crea un look e un ambiente interno più eleganti e sofisticati.

La qualità, lo stile e le tecnologie innovative che hanno consentito Nissan Qashqai di ottenere numerosi premi, continuano a renderlo il crossover più venduto in Europa.

About Emanuele Bompadre 8266 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.