Fiumicino, lo scandalo dell’asilo crollato in fase di costruzione



[su_quote]

In questi giorni sull’onda emotiva del recente terremoto molti chiedono il fascicolo del fabbricato. Ottima idea, ma il fascicolo del Costruttore chi lo chiede? Chi  ha le competenze per sapere se i materiali che usa sono quelli adatti? Prendiamo come esempio il nuovo asilo nido Comunale di Fiumicino (Roma) in via Coni Zugna angolo via Passo Buole, i lavori sono iniziati nel febbraio del 2014, ma ad oggi quel che rimane è solo un cumulo di macerie e tanto degrado, proprio di fronte al già presente complesso scolastico di via Coni Zugna. Ad occhi inesperti potrebbe davvero essere paragonato ad uno dei tanti edifici pubblici e privati crollati nel centro Italia.

E non si tratta nemmeno del solito lavoro pubblico all’ italiana del tipo “prendi i soldi e scappa”.
asilo crollato cartelloPurtroppo la cosa è ancora più grave ed allarmante se possibile, infatti il crollo del solaio del nuovo edificio è avvenuto fortunatamente mentre si stava costruendo l’asilo nido. Non oso immaginare nemmeno se fosse successo una mattina di qualche giorno dopo l’inaugurazione.
Il cantiere è stato posto sotto sequestro pochi mesi dopo l’inizio dei lavori e ad oggi risulta completamente abbandonato, privando Fiumicino di un asilo di cui avrebbe disperato bisogno visti i prezzi di quelli privati e le lunghe liste di attesa per quelli pubblici.
I lavori sarebbero dovuti durare poco meno di 24 mesi per un importo vicino al milione di euro.
Ritengo il sindaco Montino e la sua giunta parte lesa e degni di assoluto rispetto ed estranei ad ogni eventuale malaffare, ma non è possibile affidare soldi pubblici e la costruzione di opere di primaria necessità in modo cosi superficiale e soprattutto non prevedere una uscita di “emergenza” in casi di questo genere.
Quindi ritorniamo sempre al punto di partenza, bene tutto quanto si sta facendo e chiedendo affinchè eventi simili non provochino ogni volta una strage, mentre in altri Paesi paragonabili all’ Italia al massimo crolla l’intonaco, ma occorre che a tutto questo seguano delle “best practice” che portino ad un nuovo modo di operare quando si tratta di mettere in sicurezza vite umane, sia che si tratti di edifici pubblici o privati.
 
Altrimenti anche il sacrificio di queste vite sarà stato vano come tutte le altre dei terremoti e delle calamità precedenti.
[/su_quote]
 
Giovanni Oliviero
 
Sindacalista FIM-CISL

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, lo scandalo dell'asilo crollato in fase di costruzione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.