Cerveteri, la regina dell’estate caerite: parte la 55° Sagra dell’uva e del vino

Cerveteri, parte la 55^ Sagra dell’Uva e del Vino con i Kutso, Umberto Smaila ed Emanuela Aureli. Venerdì l’omaggio a Giuliano Gemma



Grande attesa per la sfilata dei carri allegorici di domenica pomeriggio. Piazza Santa Maria si trasforma nella Piazza dei Sapori con la Cantina Sociale di Cerveteri e la Strada del Vino delle Terre etrusco-romane

“Spettacolo, tradizione, una ricchissima Piazza del Vino e dei Sapori, archeologia, buona tavola, turismo e l’attesissima sfilata dei carri allegorici da parte dei Rioni di Cerveteri. Tre giorni tutti da vivere nel Centro Storico di Cerveteri, tra cultura e sapori, che come accade da oltre mezzo secolo attireranno migliaia di visitatori da tutto il Lazio. Anche quest’anno la Sagra dell’Uva, con il suo folklore e i suoi sapori, ha tutti gli ingredienti per essere la Regina dell’Estate Caerite”. Lo ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, invitando Cittadinanza e turisti alla 55^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, che da venerdì 26 agosto fino a domenica 28 animerà le vie del Centro Storico della città etrusca.
“Come ogni anno – dichiara il Sindaco Pascucci – la Sagra coniugherà tradizione e novità, con l’obiettivo di valorizzazione il patrimonio UNESCO di Cerveteri proponendo tante occasioni e visite guidate gratuite per scoprire la Necropoli etrusca della Banditaccia, il Museo Nazionale Cerite che custodisce i Capolavori di Eufronio e il Santuario di Maria Madre di Misericordia di Ceri. Oltre al patrimonio artistico, anche quello delle produzioni artigianali locali: protagonisti saranno i produttori del territorio, insieme alla Cantina Cerveteri e alla Strada del Vino delle Terre Etrusco-Romane, che trasformeranno la nostra bellissima piazza Santa Maria in una meravigliosa Piazza del Vino”.
La Sagra di quest’anno si apre con un omaggio ad un uomo e ad un artista che ha lasciato un impronta indelebile nella nostra comunità: il grande Giuliano Gemma. A tre anni dalla scomparsa, venerdì 26 agosto, alle 21.00 a Sala Ruspoli, la figlia Vera Gemma presenterà il docu-film da lei diretto ‘An italian in the world’, immagini, ricordi ed emozioni della lunga carriera cinematografica dell’indimenticabile attore.
Grande attesa per la sfilata dei carri allegorici di domenica pomeriggio, che vedrà i Rioni della città, accompagnati dal Gruppo Bandistico Caerite, sfilare per il Centro Storico con cortei fastosi e ricchi di musica e colori, con la distribuzione gratuita di uva e vino a tutti i presenti.
Per quanto riguarda gli spettacoli serali, quest’anno la Sagra propone tre serate d’eccezione: un mix tra comicità, musica rock e revival anni ’80. Venerdì 26, dalle ore 21.30, Piazza Aldo Moro ospiterà il concerto dei Kutso, gruppo romano salito alla ribalta durante la 65^edizione del Festival di Sanremo. Sabato sera, nel Parco della Legnara, sul palco salirà Umberto Smaila con la sua big band, mentre domenica 28, sempre alle 21.30, sempre al Parco della Legnara, gran finale con lo show della comica ed imitatrice Emanuela Aureli. L’ingresso a tutti gli spettacoli è completamente gratuito.
Durante la Sagra, a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia, la Protezione Civile di Cerveteri allestirà un punto di solidarietà per la raccolta fondi in favore delle famiglie vittime del sisma.
Nei giorni di sabato e domenica dalle 17.00 alle ore 01.30 attivo il “Servizio Shuttle” gratuito, che partirà dal parcheggio del Campo Enrico Galli in Via Settevene Palo Nuova fino alla rotonda di Largo Almunecar, da dove, per la prima volta quest’anno, inizieranno gli stand espositivi, dislocati fino al Centro Storico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri, la regina dell'estate caerite: parte la 55° Sagra dell'uva e del vino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.