7 dicembre 2016

Infarto a bordo di una nave da crociera a largo delle coste laziali: la Guardia Costiera coordina il trasferimento aereo

Nuova emergenza medica su una nave da crociera, e ancora una volta durante la navigazione e quando ben lontana dalla costa, ad oltre 70 miglia. E’ stata la nave SOVEREIGN a contattare la sala operativa della Direzione Marittima di Civitavecchia nella notte tra lunedì e martedì, dopo esser partita da Olbia diretta a Napoli.

L’emergenza riguardava un membro dell’equipaggio di 46 anni di nazionalità indonesiana, al quale il medico di bordo aveva diagnosticato un infarto al miocardio in atto e che necessitava quindi di un trasferimento d’urgenza presso una adeguata struttura ospedaliera.

Il personale della Guardia Costiera ha immediatamente dato corso alle procedure previste per l’assistenza medica in mare in situazioni d’emergenza e, con il necessario consulto medico del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), si è deciso di effettuare l’evacuazione d’urgenza del marittimo mediante elicottero, per il successivo trasferimento presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Attivata prontamente la prevista organizzazione del soccorso marittimo, si è richiesto l’intervento urgente di un elicottero dell’Aeronautica Militare da Pratica di Mare, facendo contemporaneamente dirottare la nave verso costa al fine di agevolare il rapido arrivo dei mezzi di soccorso.

In meno di un’ora, nonostante le rilevanti difficoltà dell’intervento per la ridotta visibilità notturna, con l’impiego del verricello, l’elicottero HH139 è riuscito a prendere a bordo l’uomo. Le operazioni di evacuazione aerea sono state costantemente monitorate dalla sala operativa di Civitavecchia che ha coordinato ogni singola fase del soccorso, tenendosi in continuo contatto radio con l’equipaggio dell’elicottero impegnato nella delicata missione in corso nelle acque del Tirreno.

Completate le operazioni di recupero, l’elicottero si è velocemente diretto verso il Policlinico Gemelli di Roma, dove è giunto nella notte per le necessarie ed urgenti cure mediche.

About Emanuele Bompadre 8266 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.