9 dicembre 2016

Fiumicino, incendi, Montino: “Sforzo eroico e straordinario di tutte le forze impegnate”

Anche oggi alcuni incendi – ormai sostanzialmente domati – hanno interessato il territorio del Comune di Fiumicino, in particolare a Passoscuro, sul lungomare di Fregene e a Torrimpietra, vicino alla Torre del Pagliaccetto.
“Ieri – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – gli episodi in via Coccia di Morto e presso il centro commerciale Da Vinci, oggi addirittura tre incendi entro le ore 12. Francamente pare difficile che si verifichino autocombustioni di notte, come avvenuto a Passoscuro, o di prima mattina, come invece accaduto a Fregene e Torrimpietra. C’è qualcuno che trova molto divertente distruggere il nostro patrimonio naturalistico e ambientale. Lo sforzo quotidiano è veramente tantissimo: anche oggi abbiamo potuto fronteggiare l’emergenza con un lavoro straordinario ed eroico di tutte le forze preposte impegnate per domare gli incendi. In primo luogo i Vigili del Fuoco e la Protezione civile comunale e regionale che, nonostante la drammatica situazione del terremoto in Provincia di Rieti, che ha fortemente colpito molti Comuni, tra cui Amatrice e Accumuli e altri nelle Regioni Umbria e Marche, a cui va tutta la nostra vicinanza, erano impegnati qui da noi con mezzi, in particolare con un elicottero antincendio. Per questo li ringrazio, il loro aiuto ci ha permesso di domare l’incendio sviluppatosi nella macchia mediterranea sul Lungomare di Fregene. Ringrazio anche ADR, che ha messo a disposizione uomini e mezzi, nonché l’amministratore delegato Ugo De Carolis che è venuto sul posto, e le altre forze intervenute sul campo: Guardia Forestale, Carabinieri, Guardia costiera e naturalmente la nostra Polizia municipale, sempre presente sul territorio”.
“A seguito del vasto incendio che da poco dopo le 7 di questa mattina ha interessato circa 7 ettari di fitta macchia mediterranea sul lungomare di Levante a Fregene – specifica Aeroporti di Roma – su richiesta del Comune di Fiumicino, Aeroporti di Roma ha supportato i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e il personale impegnato nello spegnimento, con un mezzo antincendio 4×4, specifico per eventi di questa natura, dotato di 400 litri di liquido ritardante e con una pattuglia composta da operatori aeroportuali.
La società che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino è altresì pronta a intervenire con ulteriori mezzi, se sarà ritenuto necessario. La squadra di intervento è fornita di tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla normativa”.

About Emanuele Bompadre 8290 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.