Ferentino in Fiaba, domani 23 agosto “Biancaneve e i sette nani” alle 21 in Piazza Matteotti



Il sindaco Antonio Pompeo: Tante piccole emozioni si avvertono e si evincono dalle espressioni dei bambini, che numerosi stanno assistendo con attenzione e concentrazione agli spettacoli per il Teatro per Ragazzi, Ferentino in Fiaba. rassegna in Piazza Matteotti, Compagnie tra le più affermate in ambito nazionale per originalità di progetti per minori, e vedrà la partecipazione della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, con lo spettacolo di trampolieri e fuochi d’artificio: IN FABULA, il 25 agosto a Piazza Mazzini. Una rassegna, giunta all’ottava edizione, cresciuta in maniera lungimirante, grazie alla direzione artistica di Benedetto Zenone, responsabile della Compagnia I Guardiani dell’Oca, indirizzata sull´intrattenimento delle famiglie, un progetto esclusivo nella nostra Provincia. Cosi come caratteristico è il BABY STREET FOOD ricette e cibo dedicato ai bimbi, ai “piccoli “consumatori del buon cibo, che dalle ore 18:00 in Piazza Matteotti, sempre dal 21 al 25 agosto, offrirà esperienza “interattiva” a tutti gli effetti con il coinvolgimento dei ragazzi in laboratori di cucina, lezioni di approccio all’arte dei “fornelli”. Grazie all’esperienza della CREDIV, gli stand coinvolti nell’iniziativa delizieranno i più piccoli, ma anche le loro famiglie, con hot dog, mini hamburger, donuts e patatine fritte, centrifugati di frutta e verdura. Una programmazione che garantisce eventi di qualità per un agosto pieno di sorprese e novità.

BIANCANEVE E I SETTE NANI, Compagnia teatrale: I Guardiani dell’oca, versi e musica: Antonio Cericola, testi e regia: Zenone Benedetto, con: Eliana De Marinis, Tiziano Feola e Zenone Benedetto, Pupazzi: Ada Mirabassi e Laura Pacini, scene: Mario Mirabassi e Tiziano Feola, audio- Luci: Carlo Menè, Costumi: Ettore Margiotta. Della celebre fiaba popolare europea, il regista Zenone Benedetto, anche autore della riduzione teatrale, sceglie la versione più universalmente nota, quella scritta dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm nella seconda metà del 1800. La storia della regina che muore dando alla luce una bimba “con i capelli scuri come l’ebano, la pelle bianca come la neve e le labbra rosse come il sangue” alla quale si dà il nome di Biancaneve è tra le più conosciute ed amate ed ha ispirato molteplici riduzioni per il cinema, tra film e cartoon, e per il teatro, d’attore, di figura e perfino d’opera. In questo caso si sceglie una felice contaminazione tra i generi portando sulla scena uno spettacolo che utilizza differenti registri, realizzando così una favola musicale con attori e pupazzi. Tra le bellissime scenografie, ideate e poste in opera da Mario Mirabassi, celebrato maestro del teatro italiano, costruttore anche dei pupazzi utilizzati, e qui coadiuvato da Laura Pacini e Tiziano Feola, la vicenda dipana le sue maglie, un’atmosfera che conserva uno stupore e una magia da vecchia fiaba, di quelle che in altre epoche si leggevano ai nipotini davanti a un camino acceso. TRAMA. Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte. Vorrei una bambina che sia degna figlia dal re e di sua madre la regina. Sarà dolce, sarà bella come una stella. Sarà forte e coraggiosa e non temerà alcuna selva tenebrosa. La sua voce risuonerà come canto di usignolo, in ogni luogo, in ogni dove, rendendo assai felici gli animi puri come è puro il suo candore. Uno, due, tre e poi sette gli amici che incontrerà nel bosco nel quale si nasconderà. Strega maligna nulla potrai contro l’amore vero che tu non avrai.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ferentino in Fiaba, domani 23 agosto "Biancaneve e i sette nani" alle 21 in Piazza Matteotti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.