8 dicembre 2016

Carpineto Romano, presentazione del libro “La Luna è dei Lupi” di Giuseppe Festa

book arrangement, one opened

Giuseppe Festa, documentarista, scrittore e compositore di Milano, giovedì 18 agosto alle ore 21.15, presso la Terrazza dell’Auditorium Centro Studi Sociali Leone XIII di Carpineto Romano, presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “La Luna è dei Lupi.” L’evento è organizzato dalla associazione artistico-culturale “CreativaMente”. Durante la presentazione del libro saranno visibili dei video inediti sui lupi, con l’autore che racconterà l’esperienza vissuta nel “branco” condita da aneddoti. L’evento sarà allietato e accompagnato dal violino di Francesco Ciccone. 

“La trama è un gioco di specchi in cui la storia dei lupi diventa metafora della condizione umana, tra amicizia e conflitti, pregiudizi e accettazione della diversità” afferma l’autore, Giuseppe Festa

“è un modo per osservare il mondo di noi uomini con gli occhi dei lupi, svelandone i paradossi. Ma è anche un viaggio alla scoperta della sorprendente  e affascinante società dei lupi. Prima di scrivere il libro ho trascorso molto tempo sul campo, in compagnia dei più grandi esperti italiani di lupi, e quello che ho appreso mi ha lasciato senza fiato. Il lupo, da sempre considerato un essere pericoloso e malvagio, è in realtà un animale straordinario, intelligentissimo e assolutamente non pericoloso per l’uomo”.

Il protagonista del romanzo è Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo e duro viaggio attraverso una natura da scoprire e difendere, nell’eterna lotta con branchi antagonisti o con l’essere umano e i suoi cani. L’entrata in scena di due giovani ricercatori, Greta e Lorenzo, darà il via a numerosi eventi imprevedibili.

Giuseppe Festa, fin da giovanissimo, mostra un grande interesse verso la Natura. Lo dimostra l’esperienza, da volontario, avuta al Parco Nazionale d’Abruzzo, gli studi in Scienze Naturali e le pubblicazioni precedenti de “Il Passaggio dell’Orso” (2013) e “L’ombra del Gattopardo” (2014).  E’ anche impegnato nel progetto “Ekos” che organizza percorsi di educazione ambientale per comuni, scuole, parchi e associazioni. “La Luna è dei Lupi” è stato pubblicato da Salani Editore con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo e sponsorizzato dal WWF.

“Voglio ringraziare l’Associazione artistico-culturale “CreativaMente” di Carpineto Romano” afferma il Sindaco, Matteo Battisti “in special modo la professoressa Maria Teresa Lambiase, che ne cura e gestisce i dettagli,  per avere contribuito alla realizzazione di questo interessante evento. Inoltre ringrazio Giuseppe Festa, l’autore del romanzo, per aver scelto Carpineto come luogo della presentazione e perché ci darà la possibilità di conoscere un mondo, quello dei lupi, ai più sconosciuto.”

“Un evento culturale di grande interesse” conclude l’Assessore alle Politiche Culturali, Noemi Campagna, “rivolgo i miei più sentiti complimenti a Giuseppe Festa per essersi avvicinato così tanto al mondo dei lupi e avere, quindi, contribuito in modo significato, a mostrare e a farci comprendere la vera indole di questo animale, presente, tra l’altro, anche nel territorio dei Monti Lepini.”