6 dicembre 2016

Cori, gli Sbandieratori del Leone Rampante ai vertici del folklore mondiale

Per la seconda volta consecutiva il Leone Rampante di Cori ha rappresentato l’Italia nel mondo alle Olimpiadi del Folklore di Zacatecas. Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e Città del Messico le altre tappe della tournée messicana. Tanti i riconoscimenti istituzionali per gli Alfieri coresi.

Si è conclusa la lunga ed emozionante tournèe messicana degli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori. Dal 30 Luglio al 16 Agosto gli Ambasciatori del folklore corese hanno sbandierato l’antica arte del maneggiar l’insegna in 4 Stati del Messico: Zacatecas, Chihuahua, Nuevo León e Distretto Federale, esibendosi in importanti manifestazioni in sei città: Zacatecas, Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e Città del Messico.

Tra tutte la più prestigiosa è stata la V World CIOFF® Folkloriada di Zacatecas. Dopo la prima esperienza di 4 anni fa ad Anseong, Corea del Sud, gli Olimpionici Alfieri di Cori hanno rappresentato per la seconda volta consecutiva l’Italia alle Olimpiadi del Folklore, al debutto assoluto nel continente americano. A Zacatecas si sono dati appuntamento 60 gruppi da altrettanti Paesi dei 5 continenti.

Per una settimana Zacatecas, animata giorno e notte da centinaia di artisti provenienti da tutto il globo, è stata eletta capitale planetaria del folklore internazionale. Da qui è stato rilanciato un unico messaggio di pace e di fratellanza, attraverso le arti popolarti e in presenza delle alte cariche dello Stato e della Repubblica e del CIOFF®, tra cui il Presidente Philippe Beaussant, che ha passato il testimone alla Federazione Russa, che organizzerà le Folkloriadi nel 2020.

Durante la Folkloriada 3 giovani Sbandieratori del Leone Rampante sono stati designati dal CIOFF® Giovani Italia come rappresentanti al 7th CIOFF® World Youth Forum per presentare al mondo le attività che il movimento italiano ha svolto negli ultimi anni. Il First World Forum of Directors dei gruppi folkloristici e dei Festival CIOFF® ha visto invece la partecipazione del capogruppo dirigente del Leone Rampante Alessandro Saccucci.

Il tour del Leone Rampante nella terra degli Atzechi è proseguito con altri eventi di rilievo nei centri di Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e nella capitale Città del Messico. Ad ogni tappa gli Sbandieratori del Leone Rampante sono stati accolti dal colore del pubblico messicano e non solo, e salutati con una pioggia di riconoscimenti istituzionali consegnati loro per mano delle autorità locali.

Sulla scia della piena adesione al CIOFF® Mondiale e Italiano, il Leone Rampante sarà protagonista del 46° CIOFF® World Congress che si terrà a Fiuggi dal 3 al 13 Ottobre e vedrà coinvolte le massime personalità del CIOFF® Mondiale e delle numerosissime Sezioni straniere, sulla base dell’integrazione, della condivisione e del confronto tra giovani di ogni dove, linee guida del Progetto Giovani nel Mondo di cui il Leone Rampante di Cori è promotore.

About Giovanni Soldato 2960 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.