3 dicembre 2016

Carpineto Romano, al via la quarta edizione di Fabula – il Festival dell’infanzia

Il 10 e 11 agosto si svolge a Carpineto Romano la quarta edizione di Fabula – Festival dell’infanzia per offrire a bambini, ragazzi e genitori uno spazio ed un tempo in mezzo all’estate per conoscere e sperimentare, per immaginare e creare, per stare insieme in modo diverso. Due giornate con al centro il mondo dei libri illustrati, un mondo narrato attraverso immagini e parole: una mostra allestita ed illustrata da Roberta Angeletti per scoprire come nasce un libro illustrato; Stand dedicati ai libri per ragazzi; attività laboratoriali con i piccoli come protagonisti per sperimentare e conoscere i materiali e l’allestimento. Ed infine, il teatro nella cornice meravigliosa delle pietre del borgo medievale di Carpineto Romano con “Danny Danno Show”. Il tema della spettacolo dell’eco sostenibilità energetica in uno spettacolo giocato sul doppio registro della spiegazione scientifica e della sorpresa meravigliosa di Daniele Antonini. “Un’occasione per conoscere i propri figli osservandoli impegnati in attività artistiche e pratiche” afferma il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti  e per insegnar loro, e non dimenticare noi, il piacere della lettura e del fantasticare. Uno spazio e un tempo dedicato a bambini e ragazzi per conoscere e sperimentare, per immaginare e creare, per formulare ipotesi e far nascere idee.”  “Il programma dell’estate Carpinetana è stato ideato e, realizzato, inserendo anche attività che coinvolgono i più giovani” aggiunge l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “Il livello di attenzione ai bisogni dei più giovani è un segnale importante. Una sana crescita dei bambini è necessaria per un corretto progresso della nostra comunità.” 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Carpineto Romano, Assessorati alle Politiche Culturali, in collaborazione con l’Associazione culturale “AttivArti” di Roma, si svolge con il seguente programma:

Mercoledì 10 AGOSTO

“LA MERAVIGLIA DI UN LIBRO

Apertura stand di libri dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi

ore 17,00 – 20,00 – Piazza Regina Margherita “Attenti alla nonna!”

Le tavole del nuovissimo albo illustrato “Chi se la fila?” in mostra edito da UOVONERO illustrazioni e testi di Roberta Angeletti

ore 17,15 – Piazza Regina Margherita inaugurazione “Ce la filiamo?” Laboratorio con l’illustratrice Roberta Angeletti

Giovedì 11 AGOSTO

“Viaggi fuori dai paesaggi” Luoghi consueti prendono il volo sulle ali della fantasia: pronti a partire?

Laboratorio (Ass.Cult. AttivArti)

ore 10,30 -12,30 – Piazza Regina Margherita

“LA MERAVIGLIA DI UN LIBRO” Stand case editrici dalle ore 10,30 –

Piazza Regina Margherita ore 17,00 -19,00 –

“meccanismi sostenibili” La magia dei meccanismi per costruire piccole sculture in movimento Laboratorio (Ass.Cult. AttivArti)

ore 21,45 – Piazza Cardinal Giuseppe Pecci (jo Sedio) spettacolo teatrale “Danny danno Show”

Il tema dell’ecosostenibilità energetica in uno spettacolo giocato sul doppio registro della spiegazione scientifica e della sorpresa meravigliosa di Daniele Antonini.