10 dicembre 2016

Mercoledì 10 agosto, “L’amico di Fred” a Frosinone

Per la rassegna estiva del “Teatro tra le porte”, mercoledì 10 agosto, in piazza Valchera a Frosinone, alle 21, andrà in scena “L’amico di Fred – Storia Fantastica di Fred Buscaglione”. Con Guido Ruffa e Andrea Murchio.

Regia Andrea Murchio, Aiuto regia: Ramon Branda, Luci, Fonica: Pierpaolo Nuzzo. Scene e costumi: Mirabilia teatro.

L’Amico di Fred rappresenta un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred Buscaglione, interpretato sul palco da Andrea Murchio che oltre a recitare e cantare suonerà dal vivo il pianoforte. Alla parabola di Buscaglione -breve ma intensissima- si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata e che, dunque, non ha la pretesa di ricostruire –come farebbe uno storico o un biografo- la vicenda di Ferdinando Buscaglione in modo documentale, ma che guarda a quella vicenda con l’occhio dell’innamorato, di chi scorge nel mito di Fred il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato, grazie al suo immenso talento, verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali.

Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa. “Andrea Murchio, eccezionale attore ciociaro abituato a calcare i palcoscenici nazionali più importanti e a prestare il proprio volto a piccolo e grande schermo, sarà protagonista di uno spettacolo che si annuncia imperdibile, che ripercorrerà l’avvincente parabola umana e artistica di un artista sempre attuale”, ha detto l’assessore alla cultura Gianpiero Fabrizi.