6 dicembre 2016

Gasometro, arrivano Romeo+Giulietta, e Frida e i live di Valentina Ducros Trio e Indingo Duo

Per chi rimane in città, per un San Lorenzo urbano e fresco, da non perdere la doppia serata speciale proposta da “Gasometro 2016”, all’insegna del cinema “cult” e della buona musica. Stasera la proiezione di “Romeo + Giulietta di William Shakespeare” e il live di Valentina Ducros Trio, con il loro genere che spazia dal Soul, R&B e Pop. Mercoledì 10, invece, la proiezione di “Frida” e la musica di Indigo Duo, ossia Natascia Maimone e Luca Chiaramonte. 

MARTEDI’ 9 AGOSTO

MUSICA – VALENTINA DUCROS TRIO

Un trio composto da musicisti dall’elevato spessore musicale, composto da Valentina Ducros, lead vocals, Jacopo Carlini, piano & keys, Matteo Carlini, bass. Il loro genere spazia dal Soul, R&B e Pop, e hanno già collaborato con grandi nomi della musica, tv e festival importanti.

FILM – ROMEO + GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE. di Baz Luhrmann, con Leonardo Di Caprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perinneau, Pete Postlewhaite, Paul Sorvino, Miriam Margolyes. 115 min. – USA 1996

SINOSSI: A Verona beach, in California, le due famiglie dei Montecchi e dei Capuleti sono divise da antica rivalità. Succede però che il giovane Romeo Montecchi e la giovane Giulietta Capuleti si innamorano e sono costretti a vivere clandestinamente la loro storia. Quando in una lite Mercuzio, amico di Romeo, viene ucciso e Romeo, per vendetta, uccide un Capuleti, lo sceriffo decreta l’allontanamento di Romeo da Verona a Mantova. Il parroco cerca di venire in aiuto dei due giovani ma, per un equivoco, quando raggiunge la ragazza, Romeo la crede morta e si uccide a sua volta. Giulietta si sveglia, vede Romeo morente e si da a sua volta la morte. La maledizione prosegue tra le due famiglie rivali.

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO

MUSICA – INDIGO DUO: Natascia Maimone (cantante, ballerina e coreografa)  vive ormai da molti anni a Monterotondo, e il suo pubblico l’ha più volte apprezzata in occasione di numerosi concerti in cui l’artista si è esibita, cantando e danzando,  spaziando dal jazz al funky. Per l’occasione sarà accompagnata dal chitarrista Luca Chiaramonte.

FILM – FRIDA

di Julie Taymor, con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Valeria Golina, Edward Norton, Antonio Banderas, Diego Luna. 123 min. – USA 2002

SINOSSI: Il film narra le vicende della vita della famosa pittrice messicana Frida Kahlo con particolare riferimento alla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore e al circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia tra cui figurano alcuni dei maggiori esponenti della politica e della cultura dell’epoca. Bisessuale, comunista e affetta da una grave menomazione alle gambe dovuta alla poliomelite di cui aveva sofferto da bambina e a un grave incidente, Frida muore a soli 47 anni per abuso di droga e alcool.

L’AGOSTO AI PIEDI DEL GASOMETRO – Prosegue a Roma la rassegna culturale “Gasometro 2016”, anche ad agosto. Una lunga via di sedute all’aria aperta e di graffiti, di colori e di musica, dove passeggiare, rinfrescarsi, rilassarsi ai piedi del Gasometro. E dove vivere le giornate più calde dell’estate, sorseggiando i drink più buoni, come quelli de Il Borgo, o i piatti più gustosi, come quelli di Andy Luotto e del suo “Là”.  Oltre ai singoli chioschi di pizza al taglio, di cocktail e di granite, nell’area sono presenti anche altri ristoranti: Tower Gasometro, che propone birre e hamburger; Gawa, sushi bar e bruschetteria, con cocktail e birra artigianale.

A rendere speciale il luogo, però, è il suo calendario di eventi: i dance floors, i concerti live, le proiezioni cinematografiche e tanti altri piccoli eventi, anche per i vostri cani, che renderanno le serate, di turisti e romani, ricchi di iniziative e di intrattenimento. Il grande evento dell’Estate Romana, giunto al quarto anno, proporrà fino al 17 settembre proiezioni cinematografiche, grandi dj, serate a tema e grandi ospiti. Lo spazio di Riva Ostiense, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, offrirà ancora divertimento e cultura al grido di “Core d’Acciaio”. L’organizzazione si avvale della direzione di Edoardo Frullini, Nico Di Crescenzo, Andrea Paolotti ed Emanuele D’Aniello per l’arte e di quella di Daniele Frullini per la musica. Di seguito gli eventi da segnalare sul vostro calendario.

TUTTE LE PROIEZIONI DI AGOSTO – Giovedì 11 agosto sarà il turno di Ellen Page e della sua “Juno”. Le proiezioni si interrompono per un paio di settimane, per tornare giovedì 25 agosto con “Fino a qui tutto bene”, con la presenza speciale di Silvia D’Amico e di altri componenti del cast. La proiezione agostana si conclude con due grandi cult: venerdì 26 agosto “Frankestein Junior” di Mel Brooks, martedì 30 “Il cigno nero” con Natalie Portman e  Vincent Cassel.

LA MUSICA DI GASOMETRO 2016 – Due i locali di riferimento per il divertimento della notte. La programmazione del Faro abbraccia tutti i tipi di musica, dall’underground a quella emergente, dal tango a quella più commerciale: giovedì “Cowlik”, venerdì “Rum”, sabato “Forever Young”, domenica e martedì le serate di tango. Per quanto riguarda il Borgo, che fonderà musicalità dance e pop a quelle più dure del punk e del reggae, giovedì è il turno di “Can You Feel it”, venerdì di “Lady Coco”, sabato di “Fare festa”.

TUTTI I CONCERTI LIVE DI AGOSTO – Da segnalare le date speciali musicali, quelle con i live, tutti a partire dalle ore 22. Mercoledì 17 gli G&G Jazz faranno rivivere le atmosfere swing di altri tempi. Martedì 23 agosto a far ballare tutta Riva Ostiense ci penserà il Soul romano nato dall’incontro tra Tahnee Rodriguez e Massimo Cantisani, mentre mercoledì 24 toccherà a Sarah Jane Olog, già concorrente di alcuni famosissimi talent show televisivi, e il chitarrista Egidio Marchitelli. Il mese di agosto si concluderà con le performance musicali di Marco Liotti & Fifty Fifty, che martedì 30 riproporranno le canzoni più famose degli anni ’50 ’60, e con le Strane Dissocianze Feat. Eric Danel, djset che mescola il sax alle percussioni, che suoneranno il 31 agosto.

IL TEATRO DI GASOMETRO 2016 – Una breve e meritata pausa per il Teatro del Gasometro, che nelle scorse settimane ha portato sul suo palco personaggi del calibro di Vinicio Marchioni, Giorgio Tirabassi, Maria Letizia Gorga e Augusto e Toni Fornari. Questo l’unico appuntamento da segnare:

Mercoledì 31 agosto ore 21.15 “A sciuque”. Regia Ivano Picciallo e Chiara Spoletini. Con Adelaide Di Bitonto, Giuseppe Innocente, Igor Petrotto, Ivano Picciallo, Francesco Zaccaro. Scene e costumi Lorena Curti. Disegno Luci Fabio Durastante. Il luogo dove vive l’azione scenica è uno spazio vuoto, colorato da una sparuta presenza di abiti sul fondo. Luci e ombre guidano lo spettatore a prender parte al viaggio inconsapevole di Nicola, alla ricerca di una risposta all’ormai ossessiva domanda, che forse gli ha cambiato la vita: cos’è il gioco?

NASCE LA PRIMA EDIZIONE DI DOGDAY SENZA FRONTIERE – Parte la prima edizione dei DogDay senza frontiere: VirtuesDog & EmotionsDog presenteranno, i giovedì dell’11 agosto, 1, 8 e 15 settembre, a partire dalle 18, Toni De Vito e Marzia Zonetti.

Nelle diverse lezioni si parler di comunicazione e linguaggio del cane, di apprendimenti e di associazioni mentali, della ricompensa positiva e di come quando e perché premiarlo. Parleremo di segnali calmanti che utilizzano i cani per autocalmarsi e per calmare gli altri. Saranno insegnati esercizi per il richiamo, passeggiate rilassanti a guinzaglio lento; nose work (esplorazione) e giochi di naso per abituare il cane ed il proprietario a rilassarsi insieme; mobility dog ed esercizi con percorsi e tunnel per favorire la collaborazione con il proprietario; esercizi di attivazione mentale per stimolare i cani favorendo specifici apprendimenti e problem solving.

“Le lezioni saranno gratuite – spiega Toni De Vito – e comprendono attività educative, istruttive, interattive, di socializzazione e di gioco per stimolare l’intelligenza dei nostri cani, mantenerli attivi permettendo ai proprietari di divertirsi con i propri compagni a 4 zampe in modo amichevole e creativo per migliorare il legame affettivo e la confidenza, per soddisfare le sue esigenze di movimento e di svago. Attraverso il gioco si possono proporre delle alternative ai loro comportamenti errati, educarli in modo efficace e duraturo, superare alcune paure, abbassare il loro livello di stress e vincere la noia confrontandosi con gli altri per stringere relazioni e non aver timore dei suoi simili e dell’uomo”.

Possono partecipare tutti i cani dai 4 mesi in su. Per info e adesioni: tonidevito@virtuesdog.it. 

ALTRE INFORMAZIONI – La location si trova su Riva Tevere Ostiense: si accede da via del Porto Fluviale e dal Ponte della Scienza. L’ingresso è sempre libero e gratuito, eccetto per gli spettacoli teatrali, dalle 18:30 in poi. Ulteriori informazioni sulla relativa pagina Facebook. 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE SEZIONI CINEMA E MUSICA CON SINOSSI E BIO ARTISTI, GIORNO PER GIORNO

PROGRAMMAZIONE FILM

Martedì 9 agosto: ROMEO + GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE

di Baz Luhrmann, con Leonardo Di Caprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perinneau, Pete Postlewhaite, Paul Sorvino, Miriam Margolyes. 115 min. – USA 1996

SINOSSI: A Verona beach, in California, le due famiglie dei Montecchi e dei Capuleti sono divise da antica rivalità. Succede però che il giovane Romeo Montecchi e la giovane Giulietta Capuleti si innamorano e sono costretti a vivere clandestinamente la loro storia. Quando in una lite Mercuzio, amico di Romeo, viene ucciso e Romeo, per vendetta, uccide un Capuleti, lo sceriffo decreta l’allontanamento di Romeo da Verona a Mantova. Il parroco cerca di venire in aiuto dei due giovani ma, per un equivoco, quando raggiunge la ragazza, Romeo la crede morta e si uccide a sua volta. Giulietta si sveglia, vede Romeo morente e si da a sua volta la morte. La maledizione prosegue tra le due famiglie rivali.

Mercoledì 10 agosto: FRIDA

di Julie Taymor, con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Valeria Golina, Edward Norton, Antonio Banderas, Diego Luna. 123 min. – USA 2002

SINOSSI: Il film narra le vicende della vita della famosa pittrice messicana Frida Kahlo con particolare riferimento alla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore e al circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia tra cui figurano alcuni dei maggiori esponenti della politica e della cultura dell’epoca. Bisessuale, comunista e affetta da una grave menomazione alle gambe dovuta alla poliomelite di cui aveva sofferto da bambina e a un grave incidente, Frida muore a soli 47 anni per abuso di droga e alcool.

Giovedì 11 agosto: JUNO

di Jason Reitman, con Ellen Page, Michael Cera, JK Simmons, Allison Janney, Jason Bateman, Olivia Thirlby, Jennifer Garner. 92 min. – USA 2007

SINOSSI: Ecco a voi Juno MacGuff (Ellen Page), un’adolescente schietta e sicura di sé che riesce a mantenere il controllo sulla sua vita con apparente indifferenza e distacco mentre vive tutti i turbamenti emotivi di una gravidanza che la traghetterà dall’adolescenza all’età adulta. Un pomeriggio noioso come tanti si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno decide di fare sesso con Bleeker (Michael Cera) un ragazzo timido e riservato. Ma quando scopre di essere incinta, con la collaborazione della sua migliore amica Leah (Olivia Thirlby) Juno escogita un piano per trovare una perfetta coppia di genitori per il bambino che porta in grembo.

Giovedì 25 agosto: FINO A QUI TUTTO BENE (Ospite Silvia D’Amico e altri componenti del cast)

di Roan Johnson, con Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini, Isabella Ragonese. 80 min. – Italia 2014

SINOSSI: L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa, dove si sono consumati sughi scaduti e paste col nulla, lunghi scazzi e brevi amplessi, nottate sui libri e feste all’alba, invidie, gioie, spumanti, amori e dolori. Ma adesso quel tempo di vita così acerbo, divertente e protetto, sta per finire e dovranno assumersi le loro responsabilità. Prenderanno direzioni diverse, andando incontro a scelte che cambiano tutto. Chi rimanendo nella propria città, chi partendo per lavorare all’estero. Il racconto degli ultimi tre giorni di cinque amici che hanno condiviso il momento forse più bello della loro vita, di sicuro quello che non scorderanno mai.

Venerdì 26 agosto: FRANKENSTEIN JUNIOR

Un film di Mel Brooks. Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Madeleine Kahn. Comico, b/n durata 106 min. – USA 1974

SINOSSI: Il dottor Frankenstein, nipote del celeberrimo medico, è un affermato neurochirurgo che vive e insegna in una università negli Stati Uniti ed è impegnato a far dimenticare la sua discendenza dal creatore della Cosa. Un giorno però riceve l’invito a recarsi nel castello del nonno in Transilvania a causa di un lascito testamentario. Finisce così per essere attratto dall’atmosfera del luogo, scopre il polveroso laboratorio in cui venne portato a termine l’esperimento e decide di tentare a sua volta l’impresa trafugando un cadavere per restituirgli la vita.

Martedì 30 agosto: IL CIGNO NERO

Un film di Darren Aronofsky. Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder.  Thriller, durata 110 min – USA 2010

SINOSSI: Il film vede Natalie Portman nei panni di Nina un’ambiziosa giovane ballerina di New York a caccia del doppio ruolo che tutti sognano: il Cigno Bianco, delicato e innocente, e il Cigno Nero, che emana una malvagità seducente, nel classico Il lago dei cigni, in grado di trasformare una sconosciuta in una star. Nina riesce ad ottienere il ruolo, ma non è sicura di poter incarnare la parte oscura della Regina dei cigni. Mentre raggiunge nuove vette con il suo corpo, gli incubi, le fantasie e le gelosie che nasconde iniziano a farsi strada in maniera profonda.

Giovedì 8 settembre: SCIALLA! (STAI SERENO)

Un film di Francesco Bruni. Con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni. Commedia, durata 95 min. – Italia 2011

SINOSSI: Il film Scialla! (Stai sereno) racconta di Luca, un quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre e inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private. Bruno non è mai stato una guida neppure per se stesso ma la sua flemmatica quotidianità subisce un’improvvisa accelerazione quando l’uomo scopre che Luca è suo figlio. L’alunno ribelle ed il professore malinconico si trovano costretti ad una convivenza forzata che apre a ciascuno la misteriosa esistenza dell’altro.

Venerdì 9 settembre: SMETTO QUANDO VOGLIO

Un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo. Commedia, durata 100 min. – Italia 2013

SINOSSI: Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa.

Sabato 10 e 11 settembre: ESCORIANDOLI

Regia di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Con Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Valeria Golino, Antonio Rezza. Commedia, 90 min. – Italia 1996

SINOSSI: Al capezzale del fratello morto, Giuliano si invaghisce della vedova e si unisce a lei. Rolando, uno dei becchini, si innamora di Ida, sposata con il pigro Fiore. Sabrina viene rinchiusa nella comunità “Contro”, dove la dottoressa Coatta usa le torture come cura. Ma la giovane muore. Il suo corpo, chiuso in un sacco, viene depositato sulla linea di partenza della corsa dei sacchi, per farle vincere qualcosa.

Mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16 settembre: OMAGGIO A CLAUDIO CALIGARI. Ospite Valerio Mastandrea.

Mercoledì 14 settembre: AMORE TOSSICO. Regia di Claudio Caligari. Con Cesare Ferretti, Enzo Di Benedetto, Loredana Ferrara, Michela Mioni. Drammatico, 96 min. Italia 1983

Siamo ad Ostia, dove seguiamo le vicende di un gruppo di tossicodipendenti impegnato, nell’arco di tutta la giornata, un giorno dopo l’altro, a procurarsi la droga con tutti i mezzi possibili. Accattonaggi, furti piccoli e grandi, rapine, prostituzione. In questo vortice, Cesare e Michela, due ragazzi del gruppo, riescono ad avvertire la profondità del baratro nel quale sono caduti, e decidono – ma non è la prima volta che lo fanno – di uscire dal “giro” definitivamente, dopo l’ennesima giornata inutile.

Giovedì 15 settembre: L’ODORE DELLA NOTTE. Un film di Claudio Caligari. Con Valerio Mastandrea, Alessia Fugardi, Giorgio Tirabassi, Eva Vanicek, Pino Ferrara. Drammatico, durata 100 min. – Italia 1998.

Remo Guerra, un giovane ancora in forza alla polizia, è il capo di un gruppo di rapinatori dell’estrema periferia romana specializzati nell’assalto ai quartieri alti. Ormai totalmente preso dalla sua dimensione illegale, Remo riesce a sviluppare una efficacissima tecnica criminale. La banda aggancia le vittime per strada, le segue in macchina ed entra in casa in un crescendo di modi sempre più duri e violenti. Così va avanti per tantissime rapine. E così la situazione prosegue, anche quando Remo lascia la polizia, che adesso lo può affrontare da nemico.

Venerdì 16 settembre: NON ESSERE CATTIVO. Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini. Drammatico, durata 100 min. – Italia 2015.

1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente.

PROGRAMMAZIONE MUSICALE

Martedì 9 agosto VALENTINA DUCROS TRIO

Un trio composto da musicisti dall’elevato spessore musicale, composto da Valentina Ducros, lead vocals, Jacopo Carlini, piano & keys, Matteo Carlini, bass. Il loro genere spazia dal Soul, R&B e Pop, e hanno già collaborato con grandi nomi della musica, tv e festival importanti.

Mercoledì 10 agosto INDIGO DUO

4° INDIGO DUO: Natascia Maimone (cantante, ballerina e coreografa)  vive ormai da molti anni a Monterotondo, e il suo pubblico l’ha più volte apprezzata in occasione di numerosi concerti in cui l’artista si è esibita, cantando e danzando,  spaziando dal jazz al funky. Per l’occasione sarà accompagnata dal chitarrista Luca Chiaramonte.

Mercoledì 17 agosto G&G JAZZ DUO

5° G&G JAZZ DUO: “G&G Jazz” nasce nel 2012 dalla passione per il jazz della cantante Giuditta Lopardo e del chitarrista-compositore Gabriele Pierri. Il repertorio spazia dai classici del Jazz degli anni ’30 fino all’attualità, con arrangiamenti originali. Le note predominanti sono quelle dello swing con alcune rielaborazioni in stile bossa nova. Gli standards americani sono affiancati a gradevolissimi brani “swing” italiani.

Martedì 23 agosto MASSIMO CANTISANI SOUL DUO

6° NETTLE TREE DUO: Il Soul romano, e forse in prospettiva quello italiano, ha trovato nell’incontro artistico di Tahnee Rodriguez e Massimo Cantisani una nuova direzione da intraprendere e un’affascinante modalità per custodire la tradizione dei suoi suoni più puri. Qui la musica dell’anima la fa da padrone, ma ci puoi trovare anche morbide pennellate di Jazz e citazioni R’n’B gentili. L’affiatamento dei due interpreti è figlio di una complicità che è nata nelle jam session tra le vie della Capitale.

Mercoledì 24 agosto SONGS (Sarah Jane Olog & Egidio Marchitelli)

Un duo formato da due bravi interpreti, Sarah Jane Olog & Egidio Marchitelli, per un sound straordinario e una miscela esplosiva. La voce inconfondibile di Sarah, cantante e compositrice conosciuta per varie collaborazioni televisive e numerose collaborazioni con grandi musicisti del panorama italiano. Il chitarrista Egidio Marchitelli, chitarrista e arrangiatore che collabora con diverse orchestre italiane con cui ha suonato in numerosi programmi televisivi.

Martedì 30 agosto MARCO LIOTTI & Fifty Fifty(QUARTET)

Lo spettacolo di Marco Liotti & Fifty Fifty ripropone le canzoni più famose degli anni ’50 ’60, da quelle di Paul Anka a Neil Sedaka, senza dimenticare Platters ed Elvis Presley. Ma anche degli standard jazz-swing come Fly me to The Moon e I’ve got you under my Skin. Il sound è quello lineare di quegli anni, gli strumenti base: pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria e il sax tenore. Il tutto con suoni puliti e il largo uso dei cori. Domina su tutto la bella voce da crooner e la presenza scenica del leader Marco Liotti.

Mercoledì 31 agosto STRANE DISSONANZE FEAT.ERIC DANIEL

Un progetto innovativo dove il djset si mescola ai suoni del sax e delle percussioni. Un trio composto dal Djset Andrea Riccio, dalle percussioni di Cristian Giustini e dal sax e flauto di Eric Daniel. Il loro genere spazia dal Funky al Lounge, dal Chill-out al soul. Progetto nato molti anni fa dall’incontro tra il Dj Andrea Riccio e il percussionista Cristian Giustini, con il tempo altri artisti hanno aderito al progetto, anche di fama internazionale, tra cui Eric Daniel.