11 dicembre 2016

Tramonti a Ferento, due giorni con Dante, Shakespeare e Cervantes

 

 “Tramonti a Ferento” dedica due giorni a Dante, Shakespeare e Cervantes. Nell’area terme dell’antico teatro romano, nell’ambito degli appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Archeotuscia onlus con il supporto di Consorzio Teatro Tuscia, domenica 7 agosto, alle 18,30, andrà in scena “EsoDante” di e con Giuseppe Rescifina e con Simonetta Pacini, presentato dall’associazione culturale “Tusciae20”. Dante in cammino sulla via Francigena percorsa da pellegrini, regnanti e briganti, attraverso i versi della Divina Commenia compie un percorso tra esoterismo e mistero. Lo spettacolo, muove dalla “selva oscura”, punto di partenza  del viaggio dantesco nell’oltretomba, ma anche luogo simbolico di una vita condotta nel peccato. Da qui parte il cammino che raffigura l’eterna lotta tra il Bene e il Male attraverso  la poesia e la presenza di personaggi  “veri” e potentemente umani. Dante incontra tanti tipi di peccatori. Il viaggio del poeta continua attraverso un percorso di redenzione, per poi ascendere al Paradiso. Lunedì 8 agosto, sempre alle 18,30, sarà la volta di  “Il sogno, l’isola e l’avventura”, un viaggio che mette a confronto i due personaggi più famosi delle tragedie shakespeariane (Romeo e Amleto) e il protagonista del capolavoro di Cervantes, l’altrettanto famoso Don Chisciotte della Mancia. I primi due sono afflitti da dubbi sull’amore e sulla vita, mentre Don Chisciotte è preda dei suoi sogni legati alle avventure cavalleresche che lo inducono a vedere nemici ovunque persino – come è noto – nei mulini a vento scambiati per giganti dalle lunghe braccia.  A sottolineare lo spessore dei brani sono le musiche, che propongono un percorso suggestivo e insolito e sono eseguite, alla chitarra, da un grande esperto, Giancarlo Necciari, direttore artistico di Jazz Up Festival. Gli spettacoli saranno preceduti dalla visita al sito archeologico alle ore 18.

PER GLI SPETTACOLI A FERENTO

Info biglietti: prevendita online www.boxofficelazio.it, www.ciaoticket.com. A Viterbo:  Underground, Promotuscia, Tabaccheria Smoking IperConad – Info spettacoli: 335 474640, info biglietteria: 3287750233. Per ulteriori informazioni: www.teatroferento.it, pagina Facebook: teatroferento. Le persone con disabilità motorie potranno usufruire di un apposito percorso e dell’ingresso gratuito ai vari spettacoli in programma.

About Sara Mairaghi 1227 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it