5 dicembre 2016

II° Municipio, la giunta e la partecipazione dei cittadini per pulire la città

 

“Il primo obiettivo del nostro lavoro come Giunta Municipale deve essere quello di lavorare in concertazione con il Comune per l’applicazione del contratto di servizio Ama e per farlo nella massima trasparenza” Così Rino Fabiano, Assessore all’Ambiente del II Municipio, in risposta all’articolo apparso sul Corriere della Sera oggi. “Stiamo facendo azione di monitoraggio in collaborazione con associazioni territoriali e comitati di quartiere, stiamo raccogliendo ogni giorno centinaia di segnalazioni, girandole direttamente all’Ama che possa così essere sempre informata ed intervenire; ancora, effettuiamo tutti i giorni sopralluoghi in tutte le zone del Municipio per intervenire tempestivamente sulle situazioni critiche. Certo, la situazione in città è allarmante ma noi nei Municipi dobbiamo essere il primo canale di interfaccia con le criticità, la nostra funzione è quella di essere i più informati, attivando e coordinando conseguentemente gli uffici competenti di Municipi, Comune e Ama per la risoluzione dei problemi.

Qui in II Municipio proprio martedì 2 agosto abbiamo fatto una seduta di Consiglio dedicata all’emergenza rifiuti, in occasione della quale è intervenuto il Dott. Pelusi, Direttore del Dipartimento Tutela Ambiente. La seduta si è conclusa con l’approvazione dell’odg con cui si impegna la Giunta Municipale ad attivare gli uffici competenti di Comune e Ama per intensificare le attività di controllo e gestione della raccolta dei rifiuti che nel mese di luglio ha subito un eccessivo rallentamento. Considerando che in alcuni quartieri del II Municipio è attivo il porta a porta, è essenziale garantire con efficienza e regolarità la raccolta e mettere in campo azioni di informazione e sensibilizzazione per procedere a un ulteriore estensione dello stesso servizio su tutto il territorio municipale”. Conclude Rino Fabiano

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.