Canale Monterano, tutto pronto per l’agosto canalese



Dopo un inizio scoppiettante con le sagre organizzate dalle Contrade Casenove (Fettuccine fatte a mano), Carraiola (Der Cignale), Stigliano (Lombrichelli), nonché quella dell’Asd Canale Monterano Calcio (Fiore di Zucca) e la tradizionale Giostra tra Contrade dell’Associazione Butteri, che hanno visto una grande partecipazione di visitatori, inizia questa settimana la fase calda delle feste estive canalesi. Per tutto il mese d’agosto, infatti, nel comune collinare sarà possibile divertirsi con spettacoli dal vivo, degustare piatti tipici nelle famose sagre locali, assistere al corteo storico che, come ogni anno, precede la caratteristica Corsa del Bigonzo.

“Si inizia subito, in questo weekend – spiega Giovanni D’Aiuto, consigliere comunale – con la Sagra degli Gnocchi organizzata dalla Contrada Castagno in Piazza del Comune. Sabato 6, però, sarà anche possibile partecipare all’iniziativa “Notte di Stelle” della cooperativa Lymph@ nello splendido scenario notturno di Monterano. Il 12, 13 e 14 agosto sarà invece la volta della Contrada Centro proporre la sua ormai collaudatissima Sagra delle Pappardelle, sempre in Piazza del Comune. Sabato 13 Lymph@ riproporrà la serata astronomica a Monterano.”

“Dal 17 agosto – prosegue D’Aiuto – si entrerà nel vivo delle feste patronali, in onore di San Bartolomeo e Santa Calepodia, che vedranno una presenza praticamente quotidiana di spettacoli, animazione per bambini e iniziative di tutti i generi fino a mercoledì 24. Le date clou saranno ovviamente quelle della Notte Bianca, venerdì 19, dello spettacolo musicale con protagonista il cantante Pupo, sabato 20 e, il 21, del Corteo storico – Corsa del Bigonzo, 48° edizione, che quest’anno vedrà il nostro Comune come ente organizzatore in collaborazione con le Contrade e con il dr. Rossano Tantari, Commissario Straordinario della nostra associazione Pro-Loco”

“Anche quest’anno – aggiunge l’assessore Andrea Magagnini, Canale farà il possibile per attirare turisti e visitatori, che invitiamo a cogliere non solo gli eventi agostani, ma la bellezza complessiva del paese, le sue ricchezze naturali e storico-artistiche. Ricordatevi che a Monterano c’è la meraviglia barocca di Gian Lorenzo Bernini, a Montevirginio un eremo unico, a Stigliano terme di origine romana e c’è la natura incontaminata della Riserva Naturale Monterano. L’Ufficio Turistico sarà aperto il venerdì, sabato e domenica mattina per fornire informazioni dettagliate, che potranno anche essere reperite sui siti: http://www.comune.canalemonterano.rm.it/ e http://www.monteranoriserva.it/.

“Ma per far sì che tutti possano passare serate tranquille e sicure – conclude il consigliere Valter Chiari – facciamo un appello a chi verrà a Canale e a chi a Canale ci abita per usare il meno possibile l’automobile o ad utilizzare i parcheggi pubblici gratuiti della Carraiola, di Piazza Caduti di Nassiriya e di quelli straordinari che saranno adibiti per l’occasione. Purtroppo la conformazione del paese ci obbliga a evitare che, arrivando a Canale per le feste o per una serata particolare, si parcheggi nel centro storico del paese causando gravi problemi alla circolazione o al passaggio dei pedoni.  È un piccolo sacrificio che chiediamo a tutti, residenti e non, per vivere meglio le feste e l’estate canalese.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano, tutto pronto per l’agosto canalese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.