7 dicembre 2016

Alatri, risorse per contrastare la povertà

 

In questi giorni il Distretto e i Comuni del Comprensorio A, attraverso il Comune di Alatri capofila, stanno ultimando i lavori di assegnazione di contributi e interventi di contrasto alla povertà, attraverso progetti personalizzati e azioni diversificate. La graduatoria finale assegna a cinquantuno nuclei residenti ad Alatri un contributo che prevede  interventi articolati, secondo progetti specifici, che possono coinvolgere tutti i membri della famiglia in attività di inserimento formativo-lavorativo, unito a forme di integrazioni al reddito o di sostegno economico per spese correnti (bollette, ecc.). L’Assessore ai Servizi Sociali Fabio Di Fabio chiarisce che sono le famiglie in stato di fragilità sociale per disoccupazione, separazione, presenza di familiari disabili e/o in grave stato di salute a beneficiare dell’intervento. Prossimamente i beneficiari della misura verranno contattati per definire  il progetto individuale, nel quale si cercherà di supportare le esigenze più gravi a carico di ogni famiglia.

Con questo intervento –  spiega il Sindaco Giuseppe Morini – il Comune di Alatri  rafforza l’azione di sostegno dedicato alle famiglie in difficoltà, già intrapreso con le diverse misure di intervento relative alle prestazioni sociali agevolate (temporaneo e straordinario), l’Antiusura, il Progetto Job, il Filo di Arianna, il sostegno al canone di affitto, l’ inserimento per disagiati psichici, l’affido, ecc.

Inoltre, nei prossimi mesi il Comune di Alatri potrà avviare le procedure di gestione della Carta Sia (Sostegno per l’Inclusione Attiva), quale ulteriore aiuto alle famiglie da parte del Ministero per le Politiche Sociali.

About Samantha Lombardi 4027 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it