9 dicembre 2016

Aprilia, discarica a La Cogna: riunita la Commissione per le osservazioni

Si è riunita ieri mattina la I Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, convocata presso il Polo “Culturaprilia” dal Presidente Mario Forconi, con all’ordine del giorno il progetto di realizzazione di una discarica controllata in Via Savuto, località La Cogna.

Anche con riferimento alla precedente approvazione all’unanimità di una mozione consiliare in cui si è espresso parere negativo, il Comune di Aprilia produrrà, entro sessanta giorni dalla pubblicazione del progetto sul Burl, le Osservazioni sulla “Compatibilità Ambientale”.

Nel corso della seduta odierna, ampio è stato il confronto tra i commissari di maggioranza e opposizione, alla presenza dell’Assessore con deleghe all’Ambiente Alessandra Lombardi. “In sede di commissione – ha spiegato quest’ultima – è stata presa in esame la documentazione del proponente e sono stati raccolti diversi input per l’elaborazione delle Osservazioni che il Comune ha facoltà di presentare in sede di Via (Valutazione Integrata Ambientale). Abbiamo rilevato motivi che riteniamo ostativi al progetto nel Piano Territoriale Paesistico Regionale e per ragione di vincoli idrogeologici riconosciuti. Inoltre, abbiamo ragione di ritenere che sussistano dati incompleti sullo Studio di Impatto Ambientale e per quanto riguarda l’inquadramento urbanistico del sito, che ricade in una zona a concentrazione residenziale. Infine, appaiono sommari gli studi sui venti e sull’incidenza del passaggio di mezzi pesanti nel sistema viario, così come sembra assente un’analisi di dettaglio sull’impatto sanitario”.

La I Commissione Consiliare Permanente, al termine della seduta odierna, ha aggiornato i lavori alla prima decade di settembre.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.