4 dicembre 2016

Formia, “Cuore amico… 50 anni di musica”, spettacolo e solidarietà

 

Una serata di canzoni e solidarietà per festeggiare i suoi primi cinquant’anni di carriera. Si chiama “Cuore amico… 50 anni di musica” il concerto-spettacolo promosso da Gianni Donati in programma domenica 31 luglio con inizio alle ore 21.15 presso l’Area Archeologica di Caposele. L’evento, patrocinato dal Comune e inserito nella programmazione di Formia Estate 2016, servirà anche a raccogliere fondi per l’acquisto di tre defibrillatori da destinare all’Ospedale “Dono Svizzero”, alla società del Formia Calcio e al Comitato Sud Pontino della Croce Rossa Italiana.

Non un revival ma un vero e proprio viaggio nella musica e nelle emozioni degli ultimi cinquant’anni, rivissuti attraverso il talento dei musicisti che hanno accompagnato Donati nel corso della sua lunga carriera artistica. Sul palco saliranno Silvio Lucchi (oggi nel duo “I Copacabana” con Tony), batterista con Donati nel periodo di Discoring (1979); il tastierista e cantante Luigi Maddalena e poi Gianni Scipione, cantante e amico di sempre; la giovanissima Veronica Creo (detta ‘l’altra Pausini’); Angelo Evangelista (ex Bimbostar e già nella scuola di recitazione e musical Donati, ora avviato al doppiaggio). Tra gli ospiti speciali anche i figli dell’artista, Alba e Alessandro. E ancora: Antonio Costantini autore di una riproposizione delle sonorità delle balere con il suo inconfondibile sax, Elio e Caterina Family con figli Ciro e Giulio per i vari Cori che si alterneranno agli artisti nel corso della serata.

Donati racconterà la sua storia artistica attraverso celebri canzoni che le nuove e giovanissime generazioni suonano e cantano tuttora: da “Bandiera Gialla” a “Ho scritto t’amo sulla spiaggia”, da “Una rotonda sul mare” a “La prima cosa bella”. E poi duetti con le canzoni “Acqua e sale”, “Come Mai”, “Champagne”, oltre a medley di canzoni omaggio a Franco Califano (“La mia libertà”, “Tac”, “Tutto il resto è noia”, “‘L’urtimo amico va via” e “Minuetto”). Il concerto-spettacolo si concluderà con il brano che dà il titolo a “I migliori anni”, l’album registrato da Gianni Donati .
Sarà anche l’occasione per ricordare “Bimbostar”, a 30 anni dalla nascita del coro ideato da Donati nel 1986 (alla serata prenderanno parte alcuni dei bambini che, negli anni, si sono succeduti all’interno del gruppo).

Per informazioni su come partecipare alla raccolta fondi rivolgersi a “Pasticceria Troiano” e “Gran Caffè Tirreno”, entrambi in via Vitruvio. A chi offrirà il suo contributo sarà offerto in omaggio un cd compilation con le canzoni protagoniste dello spettacolo.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.