3 dicembre 2016

Cesano, Torquati-Rollo: “Richiesto intervento dei vigili del fuoco per pino pericolante”

“Comunichiamo ai cittadini del Municipio Roma XV che abbiamo provveduto a redigere una lettera in cui richiediamo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco mirato a valutare la pericolosità di una grande alberatura sita in Via della Stazione di Cesano, altezza nn. Civici 619-623”. Così annunciano il Capogruppo PD in Municipio XV Daniele Torquati, e la consigliera Agnese Rollo.
L’albero in questione, un pino alto circa 18 metri, appartenente a una proprietà privata, invade pericolosamente, con la presenza di un grande ramo, l’intera carreggiata della sede stradale del tratto indicato di Via della Stazione di Cesano. – continuano i consiglieri – Per questo è oggetto da diversi anni di numerose segnalazioni da parte dei cittadini del luogo, soprattutto in relazione al rischio di caduta di una parte dell’albero che potrebbe sopraggiungere in caso di eventi mateorologi avversi.
Nel corso della precedente consiliatura abbiamo provveduto prima a segnalare e poi verificare, tramite la Polizia Locale e i nostri Uffici Tecnici, la pericolosità effettiva della pianta e a chi competesse la responsabilità di porvi rimedio.
Dalle verifiche effettuate è emerso che tocca ai proprietari disporre un intervento di messa in sicurezza del pino in questione: da quel momento in poi abbiamo provveduto a inviare ai proprietari ben due diffide per l’esecuzione dei lavori: una a marzo 2015, mai consegnata vista l’assenza di cassetta postale e citofono in loco, e una ad aprile 2016, questa volta consegnata e notificata. Nonostante la diffida, non abbiamo ricevuto alcun riscontro, né comunicazione alcuna di interventi effettuati.
Visti tutti i passaggi amministrativi eseguiti sino ad aprile 2016 e il mancato intervento del proprietario negli ultimi 90 gg, chiediamo ora un sopralluogo dei Vigili del Fuoco che possa consentire un immediato taglio dell’albero e porre così fine ad un’annosa questione ed ad un evidente pericolo che minaccia i pedoni e i mezzi di trasporto in transito su una strada ad alto scorrimento come Via della Stazione di Cesano. Provvederemo a tenere i cittadini aggiornati in merito agli sviluppi della vicenda.”
About Samantha Lombardi 4007 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it