6 dicembre 2016

Campania Sound Experience 2016, arivano gli Almamegretta

 

La loro musica è una miscela di alternative rock, reggae, dub, canzoni napoletane. Sono tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco.

Animamigrante (1993) è il loro primo album, cui segue Karmacoma (The Napoli Trip), brano di punta dell’EP Karmacoma pubblicato il 20 marzo 1995, nato da una collaborazione con i Massive Attack che propongono agli Almamegretta di remixare il loro brano Karmacoma, tratto dall’album Protection.

Seguono anni di successi (tre Targhe Tenco e l'”Italian Grammy Awards” per il miglior progetto grafico dell’album Imaginaria, del 2001) e collaborazioni, musicali (con Pino Daniele registrano il brano Canto do mar, presente nell’album Dimmi cosa succede sulla terra del cantautore napoletano) e cinematografiche (Nel 2000 la canzone ‘O sciore cchiù felice, tratta da Sanacore, fa parte della colonna sonora del film The Cell del regista angloindiano Tarsem Singh, con Jennifer Lopez).

EnnEnne (Sanacore / Goodfellas) è il titolo del nuovo disco di Almamegtretta uscito il 6 maggio 2016: il titolo è preso in prestito dall’acronimo di “Nescio Nomen”, una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti.

Caratteristica costante è quella di mettere in relazione diversi elementi musicali e culturali. Il disco contiene dieci canzoni – nove inediti e una versione di Ciucculatina d’a ferrovia, vecchio successo di Nino D’Angelo – e riunisce la line-up originaria della band – GennaroT (voce), Raiz, Paolo Polcari (batteria) e una serie di collaborazioni; dai già rodati – e facenti parte della live band – Fefo Forconi (tastiere), Mario “4mix” Formisano (chitarra), Salvatore Zannella (basso), Salvatore Zannella (percussioni), Albino D’Amato (dub master), oltre ai featuring di Adriano Viterbini e Michele Montefusco (chitarre), Paolo Baldini (basso), Maurizio Capone (percussioni), Wena (backing vocals), Lucariello, Carlo D’Angiò e Cristina Donadio (attrice teatrale e televisiva, co-protagonista nella seconda stagione di Gomorra – La Serie).

Il missaggio è stato affidato alle mani sapienti del produttore Adrian Sherwood (già con gli Almamegretta di Sanacore) che sarà anche sul palco con loro in alcune date del tour.

CAMPANIA SOUND EXPERIENCE 2016

I live alla 46ma edizione del Giffoni Film Festival

20 LUGLIO
ALMAMEGRETTA
in concerto
ore 22.00 presso Piazza Lumière
Giffoni Valle Piana (Sa)
INGRESSO GRATUITO

Presenza fissa di tutti i live show Anna Trieste, giornalista e blogger che continuerà ad accompagnare tutti i protagonisti delle serate live in programma.
Il programma dei prossimi giorni:

21 luglio Eugenio Bennato
22 luglio Street Clerks + The Shak&Speares + Ciuffi Rossi
23 luglio Urban Strangers + Andrea d’Alessio + Lelio Morra
24 luglio Niccolò Agliardi presenta Braccialetti Rossi + Dolce Vita Contact Tour