6 dicembre 2016

Roma, lotta al degrado delle banchine del Tevere, la Polizia Locale interviene

Dalle prime ore della mattinata odierna la Polizia Locale, con personale dei gruppi PICS e Trevi, ha operato congiuntamente a personale della Polizia di Stato presso la banchina sinistra del Tevere, nel tratto che va da Ponte Sublicio a Ponte Garibaldi. L’intervento è stato finalizzato a localizzare e censire insediamenti abusivi di persone situati prevalentemente sotto le arcate dei ponti: i siti  sono poi stati bonificati da detriti e rifiuti, offrendo assistenza nei casi di bisogno riscontrati.

Oltre agli agenti erano a disposizione un medico Veterinario della ASL per l’eventuale assistenza ad animali, personale dell’AMA e della Sanama per la necessaria pulizia e sanificazione, e personale della Sala Operativa Sociale.
Al termine dell’operazione, alle ore 12.00 circa, sono stati bonificati una decina di siti, tutti composti da giacigli con tende o materiali di fortuna: sono state inoltre convogliate in discarica più di 20 quintali di materiale, suppellettili di fortuna e rifiuti.
Per quanto riguarda le presenze riscontrate, il personale della Polizia di Stato ha identificato 14 persone, di cui 3 di nazionalità italiana. Una delle persone è stata arrestata per detenzione di droga ai fini di spaccio, con un sequestro di 13 grammi di marijuana. I cani ritrovati nei siti sono stati 6: di questi, uno di piccola taglia è stato trovato legato e senza padrone, sprovvisto del micro chip di identificazione: è stato affidato ad una cooperativa, che dopo le necessarie vaccinazioni lo affiderà a persone che se ne prenderanno cura.
About Samantha Lombardi 4017 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it