6 dicembre 2016

Ialsax Quartet a Cori per la 52ª edizione del Festival Pontino di Musica

Rma, Auditorium Parco della Musica 31 10 2007. Joe Zawinul Tribute. nella foto: PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra ©Riccardo Musacchio & Flavio Ianniello

Anche quest’anno la città di Cori accoglierà il Festival Pontino della Musica, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica e giunto alla sua 52^ edizione. Nato nel 1963 su iniziativa di Lelia Caetani e del marito Hubert Howard in memoria del musicista e compositore Roffredo Caetani, dal 1972 il Festival Pontino di Musica è gestito dall’Associazione Campus Internazionale di Musica ed oggi rappresenta una delle iniziative più vitali e longeve del territorio, che valorizza al contempo i giovani talenti.

L’evento, che vanta come ogni anno il sostegno dell’Amministrazione comunale di Cori e dell’Associazione culturale Arcadia, sarà ospitato nello splendido Chiostro del Complesso Monumentale di S.Oliva. L’appuntamento è per venerdì 15 Luglio alle ore 21.30 per una serata di “Jazz, classica e altro” con Ialsax Quartet (composto dai sassofonisti Gianni Oddi, Filiberto Palermini, Alessandro Tomei e Marco Guidolotti) con brani celebri da Gershwin a Piazzolla, da Duke Ellington a Dizzy Gillespie.

Le scelte artistiche e la storicità dei luoghi hanno da sempre attratto al Festival Pontino alcuni degli artisti più importanti del Novecento, che lo hanno frequentato o lo frequentano ancora assiduamente. La manifestazione, infatti, offre occasioni di incontro per compositori, musicologi e studiosi di ogni parte del mondo che confrontano le proprie esperienze, dibattono i temi musicali più importanti ed attuali, rendono omaggio ai più grandi compositori e scrivono per l’occasione composizioni eseguite in prima mondiale.

About Giovanni Soldato 2960 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.