4 dicembre 2016

Farnborough, Zingaretti: “Per aerospaziale 25 milioni da fondi europei”

15/04/2013 Roma, presentazione del bilancio 2013 della Regione Lazio. Nella foto Nicola Zingaretti

 

“Le 18 aziende del Lazio presenti qui nel nostro stand sono l’ennesima conferma della forza di questo settore produttivo nella nostra economia. Vogliamo crescere perché aereospazio significa lavoro, ricerca e sviluppo e anche per questo  abbiamo deciso di stanziare 25 milioni di euro, nell’ambito della nuova programmazione Por-Fesr 2014/2020, a sostegno degli investimenti del sistema produttivo e della ricerca in questo settore specifico. Anche in questo caso facciamo sul serio, dimostrando che l’economia del Lazio può competere a livello internazionale quando c’è sinergia tra pubblico e privato e soprattutto quando si mette in campo una programmazione seria e lungimirante”.

Queste le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ha inaugurato questa mattina lo stand della Regione al Farnborough International Airshow in corso in questi giorni in Gran Bretagna. La struttura, per la prima volta presente in questa grande manifestazione, si trova all’interno della Hall 1 ed è suddivisa in un’area accoglienza con salottini a disposizione delle 18 aziende laziali presenti alla fiera (AeroSekur di Aprilia, Celab di Latina, Cloud for Defence di Roma, Dimac di Ariccia, Electron Source Co di Latina, GM Spazio di Roma, GR Trattamenti Termici Pontinia di Latina, HTT di Roma, IDS di Roma, Med Technology di Roma, Mes di Roma, Microlab Progetti di Roma, MRO Net.it di Aprilia, Osim di Frosinone, Progetti Speciali Italiani di Roma, Satec di Roma, Space Engineering di Roma e la Thales Alenia Space di Roma) e una zona riservata allestita con monitor, pc ed angolo bar in grado di ospitare a rotazione le PMI regionali per presentazioni ed appuntamenti calendarizzati con numerosi cluster aerospaziali esteri.

“Siamo qui perché l’aerospazio rappresenta un settore strategico in forte crescita: il Lazio è la prima regione italiana, nel primo trimestre del 2016, per valore dell’export del settore aerospaziale (351 milioni di euro), seguita da Lombardia, Piemonte e Campania – ha aggiunto Zingaretti – Questi dati sono la dimostrazione di una politica economica corretta che intendiamo ribadire e continuare a seguire anche favorendo il dialogo e lo scambio, in un mercato sempre più globale, tra quelle aziende che già lavorano e investono nel nostro territorio in questo settore specifico, e le numerose presenti in questa manifestazione internazionale a Farnborough”.

 

About Samantha Lombardi 4007 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it