5 dicembre 2016

Aprilia, realizzazione degli scarichi delle acque reflue domestiche, l’Amministrazione incontra il Consorzio Stracciapanni 2

Si è tenuta ieri pomeriggio, in Via Torre del Padiglione, una partecipata assemblea di cittadini residenti nel nucleo abitativo Stracciapanni 2. L’incontro, durante il quale è emersa la volontà dei cittadini di costituire un Consorzio di Autorecupero, era indirizzato ad un confronto diretto con i rappresentanti dell’ente pubblico sulla questione della realizzazione degli scarichi per le acque reflue.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, il Vicesindaco con deleghe all’Urbanistica Franco Gabriele e l’Assessore delegato ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci.

La problematica relativa alla realizzazione di scarichi conformi alla normativa vigente è emersa con particolare complessità, come noto, nei comparti territoriali ancora non serviti da pubblica fognatura.

La costituzione all’interno dei nuclei abitativi spontanei di Consorzi giuridicamente riconosciuti, ai sensi della Legge 724/94, può consentire la condivisione, ad esempio, di costi di progettualità e per gli oneri concessori, permettendo un sostanziale abbattimento delle spese a carico della singola famiglia.

L’Amministrazione Comunale ha, inoltre, confermato la volontà di monitorare ogni possibile speculazione a danno dei cittadini.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.