Fell2016 Gaeta: l’approccio filosofico alla politica

 

Seconda tappa per Fell2016, Festival della Letteratura e della cultura locale, organizzato dall’Associazione Terraurunca. Il prossimo appuntamento si terrà Venerdì 8 luglio, ore 19 presso la pinacoteca “Giovanni da Gaeta” in Via de Lieto e Gaeta.

L’incontro dal titolo “La polis dei filosofi –  l’approccio filosofico alla politica, da Cicerone a oggi” è stato organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Per l’occasione ci saranno i saluti degli altri enti patrocinanti, l’Assessore Lucreziano del Comune di Gaeta, il Dott. Acampora Presidente Confcommercio della Provincia di Latina, il Prof. Ciufo – Delegato della Regione Lazio dell’Ordine Costantiniano e rappresentante dell’ ANCCI.

Prima dell’incontro verrà conferita la tessera di Socio Onorario di Terraurunca all’illustre Avv. Nicola Pesacane, giudice onorario in Napoli, da sempre fiancheggiatore delle tante ricerche storiche compiute dall’associazione.

L’incontro, guidato dal Prof. Riccardo De Biase – docente di Storia della Filosofia presso la Federico II, si svilupperà in un percorso in grado di coinvolgere i presenti su un tema affascinante e complicato come quello di un approccio diverso alla cosa pubblica. Partendo come sempre dal territorio, e quindi dagli spunti lasciati da Cicerone, si arriverà ai problemi ed alle sfide dei giorni nostri.

Un incontro che arricchirà tutti e che si rivolge a quanti hanno interesse a riappropriarsi del senso positivo e comunitario della politica.

Daniele Iadicicco

Pres. Associazione Terraurunca

loading...
Informazioni su Samantha Lombardi 4560 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it