6 dicembre 2016

Aprilia, presentato il progetto “Il Tempo Grande Scultore”

Il Comune di Aprilia ha presentato la propria candidatura per accedere ai fondi regionali messi a disposizione per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle Città di Fondazione (L.R. n. 27/2001), presentando il progetto “Il Tempo Grande Scultore”.

Per l’iniziativa, assimilabile ad un laboratorio urbano comprensivo di esposizioni, incontri, pubblicazioni, sarà chiesto un contributo per la prossima annualità, in cui la Città di Aprilia celebrerà l’80esimo Anniversario dell’Inaugurazione (29 ottobre 1937-29 ottobre 2017).

Il Tempo Grande Scultore permetterà di valorizzare gli spazi della Città attraverso l’esposizione di opere scultoree realizzate da artisti e gruppi creativi su tematiche quali l’arte, la storia e il territorio, restituendo maggiore vitalità e continuità a quei luoghi martoriati dagli eventi bellici e dal tempo, coniugando l’arte con una partecipazione attiva e creativa dei cittadini che allontani il degrado fisico e culturale.

Uno dei momenti più significativi dell’intero progetto, è rappresentato dalla manifestazione “Opere monumentali al centro”, che vuole riconsiderare e prendere in esame la scultura di grandi dimensioni inserite in un contesto naturale. Dalla realtà della città e dalla sua storia urbanistica, possono scaturire ed emergere segni e segnali che stimolano nuove forme di interpretazione del vissuto cittadino e suggerire diverse visioni della mappa cittadina valorizzandone la storia, la memoria e l’identità.

Le sculture di grande dimensione saranno realizzate da artisti in totale autonomia o in collaborazione con gruppi creativi provenienti da diverse esperienze. La manifestazione vuole essere un puro omaggio alla Città, alle sue memorie, al patrimonio storico, artistico, letterario, musicale, comprensivo anche del tanto sangue versato durante la tragedia bellica.

About Giovanni Soldato 2956 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.