4 dicembre 2016

Cori, attivate le due Case ‘AcquaSelf’

Sono stati attivati i due distributori di acqua naturale e frizzante, attivi tutti i giorni, h24. Sarà possibile prelevare acqua liscia e gassata al prezzo di 5 centesimi al litro. Per il fautore dell’iniziativa Fausto Nuglio: “meno rifiuti e risparmio per le famiglie”.

Sono state inaugurate stamattina le due Case ‘AcquaSelf’ posizionate in città, una nell’area mercato di Cori monte e l’altra a piazzale XI Settembre a Giulianello. Già programmata una terza a Cori valle, a piazza della Croce, in attesa dell’autorizzazione delle Belle Arti. La gestione è affidata all’aggiudicataria del bando, Plantinox Sud S.r.l, società che si occupa da anni di impianti di trattamento acque sia di depurazione che per acqua potabile.

Si tratta di due moderni distributori automatici di acqua liscia e gassata, che erogano acqua potabile sottoposta ad un trattamento di filtrazione, refrigerazione con aggiunta di CO2 e disinfezione mediante un sistema di raggi UV. La qualità dell’acqua verrà certificata dai controlli della ASL. Le strutture sono inoltre dotate di videosorveglianza e monitor per le comunicazioni.

Gli impianti saranno in funzione 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, è sarà possibile prelevare acqua naturale e frizzante al prezzo di 5 centesimi al litro. I gestori devolveranno al Comune il 5% dei proventi delle vendite, da reinvestire nelle politiche dell’ambiente e dell’innovazione tecnologica. Gli utenti potranno effettuare il pagamento tramite gettoneria, tessere magnetiche prepagate e chiavette, acquistabili presso le attività aderenti.

“Un progetto semplice e completo, con ricadute ambientali, economiche e sociali – spiega il fautore dell’iniziativa, l’assessore Fausto Nuglio, che ne elenca i vantaggi – Riduzione dei volumi di plastica prodotta, da raccogliere e smaltire. Risparmio per le famiglie che potranno acquistare acqua di qualità ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Questi luoghi potranno  diventare punti di informazione, socializzazione ed aggregazione tra le persone”. All’inaugurazione erano presenti anche il Sindaco di Cori Tommaso Conti, l’Assessore Chiara Cochi ed Enrico D’Autilio per la Plantinox Sud.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.