10 dicembre 2016

La nuova BMW F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure

Da anni i modelli GS della Serie F rappresentano il piacere che si prova guidando spensieratamente la propria moto, un feeling dinamico di guida su strada abbinato a un elevato livello di utilizzo anche in viaggio, e ad una solida competenza in fuoristrada. Per il model year 2017 BMW Motorrad ha ulteriormente ampliato le qualità delle enduro di classe media.

Come in passato, la nuova F 700 GS si rivolge soprattutto ai motociclisti che apprezzano il feeling di guida di una enduro ma non richiedono un’elevata competenza off-road. I suoi punti più forti sono l’altezza di seduta bassa, l’ampia versatilità e buone performance, accoppiate ad un consumo molto ridotto e ad un’ottima versatilità nell’uso quotidiano.

La nuova F 800 GS abbina la guida stradale e l’uso come moto da viaggio a marcate qualità in fuoristrada, creando una fusione di caratteristiche unica nella classe di appartenenza.

La F 800 GS Adventure, costruita sulla base della F 800 GS, offre soprattutto un livello superiore di utilizzo nei viaggi che permette di raggiungere le zone più remote del nostro pianeta. Piloti da turismo con un’affinità per la guida fuoristrada, globe-trotter ed enduristi in viaggio possono contare su un concetto autentico BMW GS Adventure nel segmento medio.

Adattamento alla norma Euro 4 e nuovi terminali di scarico
Per il model year 2017 i motori dalla cilindrata di 798 cm³ sono stati adattati alla nuova norma Euro 4. Il simbolo stilistico è il nuovo terminale di scarico in acciaio inossidabile. Inoltre, è stato ridisegnato anche il terminale di scarico sportivo HP Akrapovič, offerto come Accessorio originale BMW Motorrad.

E-gas per una risposta ulteriormente ottimizzata e modalità di guida “Rain”, “Road”, “Enduro” ed “Enduro Pro” – secondo le preferenze personali del guidatore
Grazie al sistema di e-gas, la richiesta del guidatore viene trasmessa da un sensore della manopola del gas alla gestione motore e successivamente alla farfalla. Il risultato sono un migliore dosaggio e una maggiore rapidità di risposta. Contemporaneamente, sono inoltre implementabili le nuove modalità di guida “Rain” e “Road”, offerte di serie, per la guida su fondi stradali umidi o asciutti nonché le modalità di guida “Enduro” ed “Enduro Pro”, disponibili come optional (solo per la F 800 GS e la F 800 GS Adventure) per la guida off-road leggera oppure più impegnata.

Strumentazione con quadranti nuovi e maggiore numero d’informazioni
La nuova F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure sono dotate di quadranti nuovi, dalla leggibilità ottimizzata. Una spia di controllo supplementare MIL (Malfunction Indicator Light) tiene conto degli standard Euro 4; inoltre, il display è stato completato dall’indicazione delle modalità di guida.

Caratteri affilati grazie a colori e style dinamici
I caratteri forti e inconfondibili della nuova F 700 GS e della F 800 GS vengono assicurati rispettivamente da tre varianti di colore e di stile, nella F 800 GS Adventure da due vernici supplementari, dalla nuova carena, da un nuovo coperchio dell’airbox e da un nuovo carter del blocchetto di avviamento.

Sintesi degli highlight:

  • adeguamento alle norme Euro 4.
  • Nuovo terminale di scarico di serie e nuovo terminale di scarico sportivo Akrapovič, offerto come Accessorio originale BMW.
  • Sistema e-gas per una risposta del motore più veloce e una migliore dosabilità.
  • Modalità di guida ”Rain“ e ”Road“ di serie. Modalità di guida ”Enduro“ ed ”Enduro Pro“ (solo F 800 GS / F 800 GS Adventure) offerte come optional.
  • Strumentazione combinata con quadranti nuovi, spia di controllo MIL e visualizzazione delle modalità di guida.
  • Dinamici concetti cromatici e stilistici.
  • Catarifrangenti laterali sullo stelo e il fodero della forcella.
Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5989 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.