10 dicembre 2016

Castelli Romani, Fiumi di birra e… di cultura

 

Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Ciampino dall’1 al 3 luglio nel piazzale del Municipio “Fermento in tour – La grande festa della birra artigianale”, una tre giorni interamente dedicata al buon frutto del luppolo per offrirne infinite declinazioni di gusto. Oltre ai birrifici, previsti anche street-food e musica live, con stand aperti al pubblico ad ingresso gratuito a partire dalle ore 17.

Negli stessi giorni, a pochi chilometri, la “Marino Beer Fest” proporrà un’invasione di arte, musica, birra artigianale, cibo di strada, laboratori, visite guidate e degustazioni nel centro storico marinese.

Per gli amanti del buon cibo – la pasta fatta a mano, in particolare! – Lariano propone un’imperdibile “Cellittata” con festa dell’enogastronomia locale: 4 giorni (30 giugno-3 luglio) volti ad esaltare i sapori e le tradizioni locali, curati dall’Associazione “Comitato Ara di Norma”. Gli stand gastronomici, gestiti da 3 rinomati ristoranti locali, serviranno piatti tipici larianesi come i cellitti fatti in casa, gnocchi e tagliatelle; ma non mancheranno arrosticini di pecora e agnello alla brace. Saranno presenti attività locali legate alla produzione di prodotti tipici come olio e olive, vino, formaggi, pane e dolci locali, pasta fatta a mano e dolci tradizionali, norcinerie. Le serate saranno allietate da gruppi popolari locali e band di intrattenimento.

A Colonna la Domenica della cultura “70 anni in musica per i 70 anni della Repubblica italiana” realizzata dal Comune di Colonna in collaborazione con l’associazione Controluce proporrà presso il Parco Tofanelli una interessante kermesse così articolata: alle 20.30 “1946 – 2016 Buon Compleanno Repubblica!”: 70 anni di canzoni con i Manatthan Swing Band. A seguire “La bellezza salverà il mondo” con il dott. Massimo Papi dermatologo e pittore; interverranno Maurizio Mosetti autore e regista con la collaborazione dei Giovani cantori dell’Associazione Musicale La Voce in Maschera; a seguire cerimonia di premiazione della 13ª Edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Colonna La Tridacna”.

Rocca di Papa sarà in festa per il suo patrono San Carlo Borromeo.

I percorsi turistici proposti dal Parco dei Castelli Romani (”Cose Mai Viste”), dalle associazioni e agenzie locali proporranno: 2 bus tour guidati (anche in inglese) per spostarsi – sabato 2 – dalle ville di Monte Porzio ai paesaggi lacustri di Castel Gandolfo e Nemi e visitare – domenica 3 – i più importanti santuari della zona; entrambe le occasioni  consentiranno anche di degustare i piatti tipici locali; sabato si potrà fare un giro tra i “luoghi” del gusto di Frascati – le tipiche fraschette e gli antichi forni – o scoprire l’architettura barocca berniniana ai Castelli Romani; domenica passeggiare sui sentieri del Parco tra le antiche strade di collegamento delle ville tuscolane, tra splendidi panorami e lussureggianti boschi fino alle rovine dell’antica Tusculum, o realizzare quadri “en plein air” cogliendo gli angoli nascosti della città di Albano Laziale.

Per i bambini e le famiglie: sabato 2 luglio, incontro di “conoscenza” con il lombrico, per scoprire tutti i segreti di questo animaletto così utile all’uomo! Domenica sarà invece possibile fare una tranquilla passeggiata in compagnia di un asinello, per vivere un’esperienza magica, apprezzare la natura circostante (alle pendici del Tuscolo) e scoprire i diversi ambienti e gli animali che li popolano.

Si ricorda che tutte le attività richiedono la prenotazione, e che i contatti e le specifiche si trovano sul sito web www.visitcastelliromani.it

About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it