Tolfa, il consiglio comunale contro la violenza di qualsiasi matrice



[su_quote]

La tragedia avvenuta ad Orlando qualche giorno fa e l’omicidio della parlamentare inglese Jo Cox, morta lottando per gli ultimi, per i profughi provenienti dalla Siria, dove la guerra da anni sta provocando un vero e proprio genocidio, per un’Europa che accoglie chi sta fuggendo da violenze e crudeltà di ogni genere, devono necessariamente spingere tutti noi ad una profonda riflessione.

Chi ha ucciso Jo Cox, un neonazista , anti-europeista e razzista,  ha gridato prima di spararle: “Britain first“, prima gli inglesi .

E purtroppo non solo nel Regno Unito sentiamo iniziare le frasi con questa terribile parola  “prima“ .

“Prima gli italiani” ,” prima gli etero “, “prima le famiglie tradizionali” , “prima quelli della mia religione” .

Continuare a dire e pensare che qualcuno viene prima di qualcun altro genera  discriminazione, odio e violenza. E ci allontana dai principi della nostra Costituzione, della nostra Religione Cristiana, dall’etica laica dell’accoglienza verso chi ha più bisogno.

Le ideologie xenofobe, omofobe, neonaziste e fasciste, che tanti dolori ed ingiustizie hanno causato in Italia e nel Mondo, purtroppo sono ancora vive nella nostra società e vanno combattute , ostacolate ed isolate con ogni mezzo possibile .

È per tale motivo che oggi il Consiglio Comunale di Tolfa, a nome di tutti i cittadini che si rispecchiano nei principi di libertà, di uguaglianza, di accoglienza e di anti-violenza , in qualunque sua forma, si esprime con fermezza e senza remore contro ogni simbologia , richiamo e atto che possa anche minimamente indurre a calpestare i principi universali sopra citati e riconosciuti dalle nostre leggi e dal nostro sentire comune.

[/su_quote]

I CONSIGLIERI COMUNALI

CURI MARIO – CARMINELLI SHARON – VITTORI RAMONA

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tolfa, il consiglio comunale contro la violenza di qualsiasi matrice

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.