Aprilia, ludopatia e gruppi di auto mutuo aiuto



Questa mattina, presso l’istituto comprensivo Arturo Toscanini, ha preso il via il corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto, rivolti alle famiglie con persone con problemi di ludopatia e gioco d’azzardo.

L’iniziativa è stata curata nell’ambito dello Sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contratto del gioco d’azzardo patologico, progetto di cui il Comune di Aprilia è capofila, operativo dal 14 ottobre del 2015 e gestito dal gruppo Logos onlus.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli.

La successiva istituzione di gruppi di auto mutuo aiuto rappresenta il proseguimento degli impegni assunti dalle istituzioni (L.R. n. 5/2013) per contrastare il fenomeno sempre meno marginale del gioco d’azzardo patologico.

Il problema – ha commentato l’Assessore Eva Torselli – spesso non viene avvertito nelle famiglie in tutta la sua gravità. La ludopatia colpisce tutte le fasce sociali e d’età: nessuno escluso, tutti possono cadere nella trappola del gioco d’azzardo e quindi, per le Amministrazioni è preciso dovere intervenire alla radice affinché si possa riuscire a sensibilizzare la popolazione nel considerare il problema per quello che è, un fenomeno grave che può causare profondi disagi, che coinvolge la sfera sociale, familiare, relazionale ed economica, in taluni casi anche con gravi ripercussioni legali”.

Lo Sportello istituito presso il Comune di Aprilia, aperto al pubblico ogni mercoledì dalle 10.30 alle 14.30 (sede municipale di Piazza Dei Bersaglieri), offre accoglienza e ascolto a persone e famiglie in difficoltà per problemi legati al gioco d’azzardo, allo scopo di orientarle verso il tipo di servizio territoriale coerentemente alle esigenze espresse, promuove la giusta informazione e sensibilizzazione sulla conoscenza dei problemi legati al gioco patologico, offre misure di accoglienza e sostegno, non ultimo proprio attraverso l’inserimento in gruppi di auto mutuo aiuto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, ludopatia e gruppi di auto mutuo aiuto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.