3 dicembre 2016

Fiumicino, è tutto pronto per la Notte Bianca 2016

Passeggiata nella tagliata etrusca di Tragliatella, apertura straordinaria del castello di Torrimpietra, escursione nei 30 ettari del vivaio di Maccarese, spettacoli di dinosauri e artisti di strada a Fiumicino, visita della Basilica di Sant’Ippolito a Isola Sacra. Sono solo alcune delle novità  della Notte Bianca di Fiumicino che sabato 25 giugno accende il territorio con centinaia di iniziative, appuntamenti ed eventi a disposizione di cittadini e turisti. Una grande occasione di divertimento per migliaia di persone e l’opportunità di conoscere splendide località che compongono il comune per promuoverlo dal punto di vista culturale e turistico. Sono infatti molte, nell’edizione di quest’anno, le occasioni di svago e divertimento all’insegna della musica, dello sport, della degustazione dei prodotti tipici ma anche le possibilità per passeggiare tra la natura o nei siti archeologici che effettueranno aperture straordinarie.
Notte BiancaTra i luoghi da scoprire, il centro storico di Fiumicino con un percorso alla scoperta dei monumenti e dei tesori del Borgo Valadier con partenza da Torre Clementina dove verrà allestita una mostra con foto d’epoca e proiezioni sui palazzi storici del borgo marinaro. Gli amanti della navigazione potranno fare un giro sull’Archeoboat, il battello sul Tevere che partirà la mattina da Ponte Marconi a Roma per arrivare a Fiumicino presso il Ponte Due Giugno. Fiumicinesi e romani avranno la possibilità di raggiungere alcuni straordinari siti archeologici sul Tevere quali i Porti di Claudio e Traiano, la Necropoli di Porto, la Basilica di Sant’Ippolito che per l’occasione saranno aperti e visitabili. A Maccarese sarà possibile recarsi nell’Ecomuseo del litorale romano o visitare Castel San Giorgio, la Torre Primavera e, novità assoluta, lo storico Vivaio ormai diventato un vero e proprio giardino botanico. A Fregene, nell’oasi WWF di Macchiagrande, visita notturna naturalistica e sensoriale che attraverserà la lecceta e la zona umida andando alla scoperta (sotto la guida di un esperto) dei rapaci notturni e dei pipistrelli. A Torrimpietra porte aperte al castello con visite guidate ai giardini, al piano nobile, alla cappella e alle cantine, mentre a Passoscuro è prevista una passeggiata tra le dune. A Tragliatella è in programma un tour alla scoperta di una tagliata ancora intatta e lastricata con un basolato romano scavata dagli etruschi.

Ma la Notte Bianca sarà anche musica e divertimento. Torre Clementina e Piazza Grassi a Fiumicino saranno teatro di punti musicali, comici, stand di libri e artigianato. E si potrà ballare il revival anni 80-90 all’altezza della passerella pedonale che attraversa il Tevere.  Non mancheranno artisti di strada e trampolieri, mercatini a km 0 per gustare i prodotti tipici e occasioni di svago e divertimento a Isola Sacra tra viale Traiano, via Fiumara, via Giorgio Giorgis e la Darsena: un mercatino del vintage, 100 tra stand e bancarelle, DJset ma anche pizzica e taranta oltre che una parata di Dinosauri di 4 metri che attraverseranno la darsena tra le spiegazioni di un paleontologo.

13346650_1008280725960252_305401633361804010_nLuci, suoni e colori il 25 giugno animeranno anche la notte di Fregene. Su via Castellammare musica e sport, maghi e truccabimbi, mercatini dell’artigianato, enogastronomici e street food, concerti rock e blues. Nella piazzetta di Viale Nettuno sarà possibile assaporare le telline, ascoltare musica e assistere a una sfilata di moda e un’esibizione di danza. Nella Casa della Cultura della località “Notte della Legalità” con letture da parte degli alunni del Liceo di Maccarese accompagnate da “musiche InCAPACI”, evento video-musicale per riflettere sul tema della legalità attraverso il ritmo della musica delle canzoni della criminalità e delle colonne sonore di Ennio Morricone, Nino Rota, Giorgio Moroder. Presso la Casa della Partecipazione di Maccarese letture di favole con astronomo, biblioteca dei piccoli e a seguire spettacolo per bambini. A Piazza del Maccarese mercatino artigianale, trampolieri, truccabimbi e sculture di palloncini, musica dal vivo, ristorazione in piazza.   Ad Aranova su via Michele Rosi, gara di burraco e degustazione di prodotti locali mentre dalle 21 sarà possibile ballare musica anni ‘70 e ‘80. A Torrimpietra ci sarà la festa della Torre in piazza dei Tipografi con stand gastronomici, mostre fotografiche e di pittura con a chiudere la cover band dei Pooh. A Tragliatella cena nelle grotte etrusche di via delle Pertucce con stornellatori romani che accompagneranno piatti a base di bruschette, pasta e salsicce. A Testa di Lepre, a largo Formichi, balli latino americani e liscio, sport, spettacoli, stand gastronomici, karaoke e aglio olio e peperoncino a tarda notte.

Ma la Notte Bianca sarà anche dedicata allo sport. Alle 9.30 prima edizione della passeggiata ecologica “In forma per l’estate” nella bellissima cornice di Villa Guglielmi, un evento dedicato all’attività da svolgere quotidianamente per rimanere in salute. Oltre 2 chilometri di eventi sportivi saranno invece ospitati sul Lungomare della Salute a Fiumicino. Scherma, vela, ginnastica, judo, ballo, wrestling, pugilato, basket, equitazione, spinning, calcio, footvolley, ballo, volley, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, arti marziali, beach tennis, beach volley e breakdance. Ospite della serata il pugile vincitore dell’edizione dell’Isola dei Famosi 2016, Giacobbe Fragomeni. La sede centrale del Comune di Fiumicino in via Portuense rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 22.00.
“Sarà una straordinaria occasione per far conoscere il nostro patrimonio storico, archeologico e ambientale – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – l’opportunità di aprire alla conoscenza di migliaia di persone luoghi unici che caratterizzano il quarto comune del Lazio e che, con la loro attrattiva, possono dare un impulso decisivo al turismo e all’economia locale. Ringrazio il tessuto commerciale, imprenditoriale, associazionistico, le Proloco e tutti coloro che stanno contribuendo in maniera decisiva all’organizzazione e alla realizzazione della Notte Bianca. Mi auguro che da Roma e dai comuni limitrofi siano in tanti, come già accaduto nelle altre occasioni, a venirci a trovare per trascorrere qualche ora sul nostro territorio che ha davvero tanto da offrire”.

Per tutti gli appuntamenti e le informazioni su luoghi e orari degli eventi previsti il 25 giugno consultare il sito www.nottebiancafiumicino.com.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.