3 dicembre 2016

Aprilia, nuove opportunità nell’Area Industriale

Ieri mattina, presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia, si è tenuto un vertice tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Consorzio Industriale (Ciap), cui ha preso parte anche il geometra Alessandra Scaraggi, attuale componente del Consorzio Asi.

In rappresentanza del Comune di Aprilia sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti e il dirigente del Settore Urbanistica Paolo Ferraro.

Sul tavolo di confronto la variante del Consorzio Asi, in fase di istruttoria presso la Regione Lazio, nei cui riguardi il Comune di Aprilia ha confermato tutte le perplessità e le osservazioni già esposte. “Purtuttavia – ha commentato l’Assessore Marchitti – in Asi osserviamo oggi una nuova governance orientata al rispetto e alla riqualificazione del territorio e non più al suo uso e consumo. Rispetto a quella variante, che sembrava imposta dall’alto e neanche concertata con gli imprenditori, noi vogliamo rilanciare un’ipotesi di sviluppo dell’area industriale con tutte le sue potenzialità inespresse. E lo faremo raccogliendo le istanze degli operatori del settore, a fronte di un ritorno di pubblica utilità. Sulla scorta della volontà di salvaguardia e recupero del territorio e non della sua continua erosione, ad esempio, abbiamo discusso le opportunità di parcellizzazione e frazionamento dei capannoni attualmente non produttivi, affinché più imprenditori possano condividerli con riscontri positivi sul piano occupazionale”.

Dopo un proficuo confronto tra le parti, l’Amministrazione ha chiesto ai referenti del Ciap di formalizzare progetti e richieste sulle quali la commissione consiliare preposta ed in seguito il Consiglio Comunale possano esprimersi per rivisitare le linee guida sulla norma d’interesse pubblico.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.