Aprilia, nuove opportunità nell’Area Industriale



Ieri mattina, presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia, si è tenuto un vertice tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Consorzio Industriale (Ciap), cui ha preso parte anche il geometra Alessandra Scaraggi, attuale componente del Consorzio Asi.

In rappresentanza del Comune di Aprilia sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti e il dirigente del Settore Urbanistica Paolo Ferraro.

Sul tavolo di confronto la variante del Consorzio Asi, in fase di istruttoria presso la Regione Lazio, nei cui riguardi il Comune di Aprilia ha confermato tutte le perplessità e le osservazioni già esposte. “Purtuttavia – ha commentato l’Assessore Marchitti – in Asi osserviamo oggi una nuova governance orientata al rispetto e alla riqualificazione del territorio e non più al suo uso e consumo. Rispetto a quella variante, che sembrava imposta dall’alto e neanche concertata con gli imprenditori, noi vogliamo rilanciare un’ipotesi di sviluppo dell’area industriale con tutte le sue potenzialità inespresse. E lo faremo raccogliendo le istanze degli operatori del settore, a fronte di un ritorno di pubblica utilità. Sulla scorta della volontà di salvaguardia e recupero del territorio e non della sua continua erosione, ad esempio, abbiamo discusso le opportunità di parcellizzazione e frazionamento dei capannoni attualmente non produttivi, affinché più imprenditori possano condividerli con riscontri positivi sul piano occupazionale”.

Dopo un proficuo confronto tra le parti, l’Amministrazione ha chiesto ai referenti del Ciap di formalizzare progetti e richieste sulle quali la commissione consiliare preposta ed in seguito il Consiglio Comunale possano esprimersi per rivisitare le linee guida sulla norma d’interesse pubblico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, nuove opportunità nell’Area Industriale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.