Assen, sette volte Valentino



Valentino Rossi è il pilota con il maggior numero di successi sulla pista della Drenthe. Il pilota Movistar Yamaha ha vinto nove volte in tutte le categorie e, solo nella classe regina, i successi firmati dal numero 46 sono stati sette. Eccoli:

2002 Dutch TT MotoGP Highlights

2002. È l’anno della nuova categoria MotoGP™ e Rossi è l’ultimo iridato della classe 500cc. Arriva ad Assen dopo aver vinto cinque delle prime sette gare della stagione e ad attenderlo c’è la sfida alla Cattedrale del motociclismo. Alex Barros e la sua Honda NSR 500 due tempi, moto della vecchia generazione, nulla possono contro il Dottore e la nuova RC2111V quattro tempi.

Video Highlights (gara MotoGP)

2004. Rossi arriva in Olanda come leader del Campionato del Mondo MotoGP™ con un vantaggio di cinque punti sul rivale Sete Gibernau. Valentino è forte del successo nelle due ultime gare. Il duello tra i due è da scintille, come da copione, e ha la meglio l’italiano.

Grand Prix di Assen: la gara della MotoGP

2005. È la stagione successiva e lo scenario è diverso ma il primo è sempre Rossi che sta dominando la categoria dopo aver vinto cinque delle prime sette gare e svetta sul connazionale Marco Melandri di 58 punti. La battaglia tra italiani è grande in terra d’Olanda e la Yamaha ha la meglio sulla Honda del pilota ravennate.

Video Highlights (gara MotoGP)

2007. La stagione è incentrata sul duello Rossi-Stoner che, approdato in Ducati, ha subito dimostrato grande affinità con la moto di Borgo Panigale. Un binomio che alla fine dell’anno risulterà vincente ma che però in Olanda si scontra contro un altro altrettanto vincente: Rossi-Yamaha. Sulla pista della Drenthe il numero 46 imporrà la sua parola. È solo l’inizio di quella che sarà una delle rivalità storiche del motociclismo.

Assen 2009 – MotoGP Race Highlights

2009. Ancora una stagione dove ad Assen il primo nome sarà quello di Valentino Rossi. Questa volta i rivali per il pesarese sono due, Casey Stoner su Ducati e il giovane spagnolo Jorge Lorenzo suo compagno di team Yamaha. I tre arrivano sulla pista olandese con due vittorie a testa nelle prime gare della stagione ma il Dottore conquisterà il suo terzo successo.

Assen 2013 – MotoGP – RACE – Highlights

2013. Rossi ha dovuto attendere quattro anni per salire ancora sul podio più alto del GP d’Olanda. Nel 2013 il pilota italiano torna in Yamaha dopo due anni difficili in Ducati e questa stagione si trova a lottare contro il giovane astro nascente della MotoGP™ Marc Marquez, portacolori Repsol Honda. Sul tracciato dei Paesi Bassi domina la legge del Dottore.

Rossi batte Marquez al TT

2015. È l’anno della settima vittoria ad Assen per il nove volte iridato, un successo che lo lancia alla rincorsa della sua decima corona iridata. Nel fine gara il duello con Marquez è duro e si risolve all’ultima curva in un spalla contro spalla che resterà senza dubbio come immagine riassuntiva della stagione.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Assen, sette volte Valentino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.