Colle Farnese, salvato un cucciolo di volpe



A seguito di una segnalazione le guardie zoofile OIPA Viterbo sono intervenute per verificare la presenza di un cucciolo di volpe sul ciglio di una strada appena fuori dal centro abitato di Colle Farnese (VT).

Giunte sul posto, dopo una breve ricerca le guardie zoofile OIPA hanno individuato il cucciolo, di circa un mese, completamente bagnato e acciambellato su sé stesso,  in cerca di protezione dal freddo. La zona in questione è popolata dalle volpi e molte trovano purtroppo la morte per investimento o per uccisione da parte dei contadini. Questa è probabilmente la sorte toccata alla madre del cucciolo, che già solo da qualche giorno, è sopravvissuto a numerosi pericoli, vagando in cerca di cibo in giornate interessate da violenti temporali.

Per nulla spaventato dalla presenza delle guardie zoofile, il cucciolo ha colto l’occasione per raggomitolarsi tra le loro braccia alla ricerca di calore. Dopo il soccorso è stato rifocillato e sottoposto ad una visita veterinaria specialistica, con sverminazione e somministrazione di antiparassitari.

Affidato temporaneamente a volontari OIPA attrezzati per lo stallo anche di animali selvatici, la piccola volpe si sta riprendendo in attesa di un’eventuale successiva reintroduzione controllata nel suo habitat.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Colle Farnese, salvato un cucciolo di volpe

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.