6 dicembre 2016

A Silverstone la sfortuna frena Fascicolo

Un problema elettrico a due terzi di gara ha frenato la rincorsa al podio della Maserati GranTurismo MC GT4 di Giuseppe Fascicolo e Mauro Calamia. I due piloti dello Swiss Team hanno affrontato nel fine settimana scorso il terzo appuntamento stagionale della 102Competition GT4 European Series svoltosi sul circuito inglese di Silverstone.
Per la prima volta in assoluto si è trattato di una prova endurance sulla lunghezza delle 3 ore, con soste per cambio pilota, pneumatici e assistenza. Una sfida resa ancora più impegnativa dal meteo, con pioggia alternata a sole che ha modificato profondamente le condizioni della pista durante il week end e le conseguenti strategie di gara.
Dopo le buone sensazioni alla guida riscontrate nel corso delle prove libere e delle qualifiche ufficiali, Giuseppe Fascicolo e Mauro Calamia si sono presentati al via della gara, nella quale erano inseriti anche i partecipanti al British GT, con ottime aspettative di recupero. Le speranze venivano confermate da un’ottima partenza e da una prima fase di gara che portava il duo dello Swiss Team ad occupare la sesta posizione dopo i primi pit stop e cambio piloti. Improvvisamente, però, la vettura di Fascicolo e Calamia subiva una panne elettrica, senza possibilità di resettare il sistema e ripartire e quindi decretando la fine anticipata della gara.
La possibilità di riscatto per gli alfieri dello Swiss Team è affidata alla prossima prova del campionato, prevista nel fine settimana del 9 e 10 luglio sullo storico e spettacolare circuito di Spa, in Belgio, dove i piloti saranno chiamati ad affrontare una nuova sfida endurance, questa volta della durata di due ore.
Giuseppe Fascicolo: “Siamo partiti bene e, nonostante le difficili condizioni meteo, siamo riusciti a recuperare, occupando una bella posizione che poteva, nel corso del restante tempo, diventare ancora più preziosa: ma non siamo stati fortunati. Abbiamo fatto una gran bella esperienza da portare nella prossima gara”.

About Emanuele Bompadre 8245 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.